fbpx

PANE CON CICOLI (o Ciccioli)

Gustoso e Saporito: pane con cicoli o pane con i ciccioli, un pane tipico partenopeo che si prepara con un impasto lievitato a base di strutto e cicoli ovvero palline di lardo di maiale che si lavorano in modo da diventare consistenti e croccanti, per poterli aggiungere agli impasti di pane, pizze e focacce o ancora, nel periodo pasquale, a tortani e casatielli. I cicoli donano sapore ma anche sapidità, per questo il pane con cicoli viene servito anche come sostituito del pane o gustato con salumi, affettati e formaggi. Una ricetta povera che, anticamente, si era soliti realizzare per poter utilizzare anche tutti gli avanzi. I cicoli si è soliti gustarli anche come snack, uno tira l’altro.

Il pane con i cicoli è tipico della Campania anche se i ciccioli sono preparati ed utilizzati ovunque per la preparazione di focacce, pinze e panificati saporiti. La ricetta è un impasto di pane lievitato a cui si aggiunge, come componente grassa, lo strutto di maiale: farina, acqua, strutto, cicoli e sale oltre al lievito di birra sono gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo pane croccante e saporito. I cicoli oggigiorno si trovano anche in commercio nei supermercati più forniti, se non si è soliti prepararli in casa.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 pane con cicoli o ciccioli ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una ciambella di pane con i cicoli oppure 2 più piccine.

Pane con Cicoli o Ciccioli

  • 400 gfarina 0
  • 50 gstrutto
  • 200 mlacqua
  • 8 glievito di birra (o meno, allungano la lievitazione)
  • 250 gcicoli
  • q.b.pepe nero
  • 10 gsale fino

Preparazione

Facilissimo, potrete impastarlo a mano oppure in planetaria.

COME FARE IL PANE CON I CICOLI

  1. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente (non dovrà essere fredda né calda). Disponete la farina a fontana sulla spianatoia oppure nella ciotola della planetaria. Unite l’acqua a filo e lo strutto, iniziate ad impastare energicamente fino a che non si sarà strutturato l’impasto.

  2. Aggiungete il pepe nero macinato, poi il sale alla fine e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto ben incordato. Formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola spolverizzata con farina fino al raddoppio ovvero per circa 4 ore.

  3. Riprendete l’impasto quando sarà ben lievitato e rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, sgonfiatelo leggermente e stendetelo con un matterello. Poi aggiungete i cicoli e arrotolate l’impasto formando uno strudel e chiudendolo a ciambella. Mettetelo a lievitare in uno stampo a ciambella o direttamente sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno per un’altra mezz’ora.

COTTURA PANE CON CICCIOLI

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate il pane con cicoli nel ripiano centrale per 40 minuti o fino a doratura. Se si preferisce, si può spalmare in superficie un po’ di strutto per renderlo ancora più dorato.

CONSIGLI

Il pane con cicoli si conserva in un sacchetto per pane di carta o tessuto per più giorni, in dispensa.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.