fbpx

Pane alle noci integrale

Il pane alle noci integrale è un pane morbido e saporito, da servire con formaggi per un aperitivo o un antipasto. Le noci donano a questo pane un sapore delizioso e croccantino, potete realizzarlo sia con lievito di birra che con lievito madre e vi darò entrambe le ricette. In questa ricetta ho usato la farina integrale unita alla semola perchè credo che assieme alle noci sia perfetta, un pane dal profumo che ricorda il pane tradizionale che facevano le nonne anni fa anche se oggi, con tutte le comodità che abbiamo in casa, risulta molto più facile prepararlo. 😉 Ora non vi resta che leggere la ricetta del pane alle noci integrale e provarlo il giorno di Natale 🙂

Ricetta pane alle noci integrale facile e gustoso perfetto al posto del classico pane o per un antipasto sfizioso con formaggi.

pane alle noci integrale ricetta pane con lievito madre o lievito di birra ricetta

Pane alle noci integrale

Ingredienti

  • 400 g di farina integrale
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 250-300 ml circa di acqua
  • 7 g di lievito di birra (o 100 g di lievito madre)
  • 100 g di noci sgusciate
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • semola rimacinata per il piano di lavoro

pane alle noci integrale ricetta pane con lievito madre o lievito di birra ricetta

Ricetta pane alle noci integrale

Preparazione

Per preparare il pane alle noci integrale mescolate le 2 farina nella ciotola della planetaria, aggiungete metà dell’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra e iniziate ad impastare. A filo aggiungete altra acqua fino a che l’impasto non risulta morbido e non appiccicoso, questo potrebbe dipendere dall’assorbimento della farina, soprattutto di quella integrale. Aggiungete infine l’olio e il sale e continuate ad impastare, l’impasto deve risultare incordato, ben compatto. Per la versione con lievito madre, sciogliete il lievito nell’acqua (vi servirà di sicuro tutta) dopodiché aggiungete le 2 farine, impastate e infine unite sale e olio. Formate un panetto liscio e morbido. Mettetelo a lievitare in una ciotola coperto da pellicola fino al raddoppio. Se usate il lievito madre il tempo di lievitazione sarà sicuramente doppio se non più, a seconda della temperatura ambiente. Riprendete l’impasto, rovesciatelo sul piano di lavoro con la semola, impastatelo con le noci sgusciate e tritate grossolanamente e formate un panetto lungo. Mettete a lievitare su carta forno o direttamente sulla teglia del forno (o se avete un contenitore per la cottura del pane) fino al raddoppio, per almeno 2 ore.

Cuocete il pane alle noci integrale a 200° preriscaldato per circa 30-40 minuti, fino a che la crosta in superficie non assumerà un bel colore dorato.

pane alle noci integrale ricetta pane con lievito madre o lievito di birra ricetta

Leggi anche le ricette che ho pensato per te per Natale..

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.