fbpx

Pancakes salati pomodoro e mozzarella

I pancakes salati pomodoro e mozzarella sono delle sfiziose focaccine non fritte e cotte in padella. Avete presente quelle sere in cui vi vanno solo cose di sfizio, niente carne, niente pesce e niente verdure? Bene, questi pancakes salati pomodoro e mozzarella sono perfetti, si impastano con le fruste e sono senza lievitazione, si cuociono in padella come i classici pancakes dolci americani e possono essere serviti come un secondo piatto, accanto ad un’insalata. Il mio ragazzo ne va matto, ne mangia la metà mentre li cucino e quindi mi tocca farne doppia dose anche perchè sono ottimi anche freddi, perfetti per il giorno dopo 🙂 Su, correte a legger la ricetta.

Ricetta pancakes salati pomodoro e mozzarella, sfiziosi e semplici da preparare senza frittura e senza forno.

pancakes salati pomodoro parmigiano e mozzarella alla pizzaiola ricetta

Pancakes salati pomodoro e mozzarella

Ingredienti per circa 6 pancakes

  • 200 g di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 50 g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano o grana
  • 2 uova intere
  • 125 g di mozzarella
  • 1 bustina di lievito per torte salate istantaneo
  • 1 pizzico di sale

pancakes salati pomodoro parmigiano e mozzarella alla pizzaiola ricetta

Ricetta pancakes salati pomodoro e mozzarella

Preparazione

Per preparare i pancakes salati pomodoro e mozzarella separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Sbattete i tuorli aggiungendo a filo il latte, unite la farina, il lievito, il parmigiano e la passata di pomodoro amalgamando tutti gli ingredienti. Salate secondo i vostri gusti e unite gli albumi incorporandoli con una spatola dal basso verso l’alto. Tagliate la mozzarella a cubetti e aggiungetela al composto. Scaldate un padellino aggiungendo un ciuffetto di burro (solo per il primo pancakes) e versate un mestolino di impasto. Si stenderà da solo e quando sarà dorato su di un lato giratelo e fate cuocere.

Impilate i pancakes salati pomodoro e mozzarella e serviteli caldi o freddi, sono perfetti anche per un antipasto vegetariano se realizzati più piccini o per un buffet.

pancakes salati pomodoro parmigiano e mozzarella alla pizzaiola ricetta

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Pancakes salati pomodoro e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.