Crea sito

Pan brioche al cacao per brioche soffici

Il pan brioche al cacao è una variante ancora più golosa del classico pan brioche, perfetto per preparare e realizzare tantissimi tipi di brioche, dandogli la forma che più si preferisce e sbizzarrendo la propria fantasia potete davvero utilizzarla in diversi modi. Con questa ricetta, infatti, potete preparare brioche monoporzioni farcite o da farcire con marmellata, creme o nutella, ma anche pan brioche nel classico stampo da plumcake o panini dolci al cioccolato perfetti per la colazione e la merenda. Il sapore di cioccolato dona alle brioche un gusto dolcissimo e l’impasto le rende davvero soffici. E presto vi farò vedere cosa ho realizzato con questo pan brioche al cacao. 🙂

Ricetta pan brioche al cacao per brioche, plumcake, ciambella, trecce sofficissime e golose, lievitato semplice da preparare.

pan brioche al cacao soffice per brioche ciambelle lievitate dolci brioche soffici facili e golose da farcire

Pan brioche al cacao per brioche soffici

Ingredienti per circa 8 brioche o 1 plumcake

  • 250 g di farina 00
  • 40 g di burro
  • 30 g di cacao amaro
  • 70 g di zucchero (o più se lo preferite più dolce)
  • 1 uovo intero
  • 100 ml di latte
  • 7 g di lievito di birra
  • 1 bustina di vanillina

Ricetta pan brioche al cacao per brioche soffici

Preparazione

Per preparare il pan brioche al cacao nella ciotola della planetaria mettete la farina (o disponendo la farina a fontana sul piano di lavoro) aggiungete l’uovo, lo zucchero, il cacao (se presenta grumi setacciatelo) e il burro morbido a pezzetti. Sbattete leggermente dopodiché aggiungete il latte intiepidito in cui avrete sciolto bene il lievito. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e aggiungete la vanillina. Dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico, non appiccicoso, in tal caso, a causa dell’assorbimento della farina, aggiungete un po’ di farina sul piano di lavoro e impastate a mano. Dategli la forma di un panetto tondo e mettetelo a lievitare per 2-3 ore al caldo e lontano da correnti d’aria. A seconda della temperatura ambiente potrebbe volerci meno o più tempo, al raddoppio del volume l’impasto è pronto. A questo punto, riprendete l’impasto e mettetelo delicatamente sul piano di lavoro, dategli la forma che preferite e fatelo lievitare per un’ altra ora. La cottura dipende dalla forma e dalla dimensione che darete, a 180° in forno caldo va benissimo.

A presto con la ricetta in cui ho usato questo pan brioche al cacao 🙂

pan brioche al cacao soffice per brioche ciambelle lievitate dolci brioche soffici facili e golose da farcire

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.