Crea sito

Pan brioche a cuore Nutella e cioccolato bianco

Il pan brioche a cuore Nutella e cioccolato bianco è nato dall’idea di preparare una ricetta sfiziosa e super golosa per San Valentino, perfetta per stupire la vostra dolce metà. Ed è proprio per festeggiare “gli innamorati” che non potete non preparare un pan brioche a cuore, farcirlo con Nutella e cubetti di cioccolato bianco e servirlo per la colazione al risveglio. Ovviamente la ricetta base è un sofficissimo pan brioche a cui dare la forma desiderata per qualunque occasione, plumcake, brioche, ciambelle

Ricetta pan brioche a cuore Nutella e cioccolato bianco, per i veri golosi che vogliono stupire nel giorno di San Valentino, un pan brioche sofficissimo come una nuvola. 

pan brioche a cuore nutella e cioccolato bianco ricetta per san valentino

Pan brioche a cuore Nutella e cioccolato bianco

Ingredienti 

  • 500 g di farina 00 (oppure 450 g 00 e 50 g manitoba)
  • 2 uova intere + 1 tuorlo per spennellare
  • 20-30 g di olio di semi (oppure 60-70 g di burro morbido a pezzetti)
  • 100 g di zucchero semolato*
  • 10 g di lievito di birra fresco**
  • 1 bustina di vanillina
  • 180 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 130-150 g di Nutella
  • 100 g di cioccolato bianco

pan brioche a cuore con nutella e cioccolato bianco ricetta san valentino

Pan brioche a cuore Nutella e cioccolato bianco

Preparazione

Per preparare il pan brioche a cuore Nutella e cioccolato bianco mettete la farina nella ciotola della planetaria e aggiungete a filo il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra (per la preparazione a mano, disponete la farina a fontana sul piano di lavoro). Aggiungete una alla volta le uova intere e quando saranno assorbite unite lo zucchero e la bustina di vanillina. Continuate ad impastare e aggiungete poco alla volta l’olio di semi (che ho sostituito al burro per rendere il pan brioche a cuore ancora più soffice) fino a che non otterrete un impasto liscio e morbido. Infine aggiungete il pizzico di sale. Formate una palla e mettetela in una ciotola infarinata a lievitare, coperta da pellicola e lontano da correnti d’aria (possibilmente a caldo). Lasciate lievitare il pan brioche per 3 ore, dopodiché riprendete l’impasto che sarà più che raddoppiato, sgonfiatelo leggermente e dividetelo in due panetti, uno leggermente più piccolo dell’altro. Stendete il panetto più grande in una teglia a forma di cuore (se non l’avete potete usare una teglia tonda e formare il cuore con della carta alluminio che avvolgerà il pan brioche, riempiendo i vuoti della teglia). Farcite con Nutella e cubetti di cioccolato bianco e richiudete con la seconda metà di pan brioche. Lasciate lievitare ancora per un’ora e mezza circa, per cui infornate in forno ben caldo a 200° per circa 20-30 minuti, dopo aver spennellato la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto con un goccio di latte.

Ed ecco pronto e sfornato il pan brioche a cuore per il vostro giorno speciale, dedicato agli innamorati, servitelo a colazione con una tazza di latte caldo e vedrete che gioia.

*la quantità di zucchero può essere aumentata fino a 120-130 g se volete un pan brioche più dolce. 

**per la lievitazione lunga (che lo rende ancora più soffice) riducete il lievito di birra a 3-4g impastando la sera prima e lasciandolo lievitare tutta la notte, la mattina successiva fate il pan brioche a cuore e lo lasciate lievitare un’oretta prima di infornare.

pan brioche a cuore nutella e cioccolato bianco ricetta san valentino

Ricetta pan brioche a cuore farcito con Nutella e cioccolato bianco, pan brioche sofficissimo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.