fbpx

MUFFIN ALLE NOCCIOLE

Morbidissimi: muffin alle nocciole, golose merendine alle nocciole perfette per bambini, per una sana merenda e colazione. Si tratta di tortine con nocciole nell’impasto, arricchite da pasta di nocciole che dona un sapore e un profumo incredibili. Già porzioni in comode tortine, ideali se dovete preparare un buffet di dolci, così da averli già pronti da servire ai commensali. Morbidissimi, senza burro, facili da preparare: senza l’uso di fruste elettriche, si lavorano gli ingredienti con una spatola e sono subito pronti da infornare.

La ricetta di muffin alle nocciole è semplicissima: farina, uova, zucchero, latte, pasta di nocciole, lievito e tante nocciole intere! Morbidi, profumati, perfetti da confezionare e dare come merenda a scuola ai più piccini! La cottura dei muffin avviene in forno, negli stampini appositi per muffin ma è possibile anche realizzare un unico stampo per torte o ciambelle, raddoppiando tutte le dosi degli ingredienti.

Se avete esigenze, potete realizzare i muffin alle nocciole senza glutine usando una farina gluten free adatta agli impasti dolci oppure miscelando farina di riso e amido di mais.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

muffin alle nocciole ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 Muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 6 muffin.

Muffin alle Nocciole

  • 100 gfarina 00
  • 60 gzucchero
  • 1uovo
  • 30 mllatte (latte senza lattosio, bevanda vegetale (soia, riso, avena..))
  • 1 cucchiaiopasta di nocciole (in alternativa olio di semi)
  • 40 gnocciole intere
  • 2 cucchiainilievito in polvere per dolci

Preparazione

Sono velocissimi, senza fruste elettriche.

COME FARE I MUFFIN ALLE NOCCIOLE

  1. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi quindi farina, zucchero, lievito. Miscelate con una spatola. In un’altra ciotola sbattete l’uovo con il latte con una frusta a mano, poi aggiungete la pasta di nocciole (o in alternativa l’olio). Unite i composto di ingredienti liquidi in quello dei secchi e incorporatelo con una spatola.

  2. Aggiungete all’impasto le nocciole intere e mescolate. Versate l’impasto negli stampini da muffin, se necessario imburrati e infarinati oppure mettendo al loro interno un pirottino di carta. L’impasto non dovrà eccedere i 2/3 del bordo dello stampino. Livellateli bene.

COME CUOCERE I MUFFIN ALLE NOCCIOLE

  1. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 15 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno. Fate intiepidire prima di togliere i muffin alle nocciole dagli stampini.

CONSIGLI

I muffin alle nocciole si conservano in un contenitore ermetico in dispensa per 3 giorni, si possono anche riscaldare prima di consumarli.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i muffin alle nocciole potrebbero piacerti anche i MUFFIN COCCO E LAMPONI Senza Burro oppure i MUFFIN DOPPIO CIOCCOLATO e MASCARPONE o ancora i MUFFIN ALLA PANNA e CIOCCOLATO (Senza Burro)

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.