fbpx

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Golosissimi: muffin al cioccolato fondente, golosi dolcetti perfetti da gustare per una colazione, una merenda o una pausa golosa durante la giornata. Si tratta della ricetta più tradizionale in assoluto dei muffin americani al cioccolato, ideali anche per consumare il cioccolato delle uova di Pasqua, se ne avanza! La preparazione di questi dolcetti è quella tipica dei muffin: si mescolano tutti gli ingredienti separando quelli secchi da quelli umidi per poi miscelarli in un impasto subito pronto da versare nei pirottini e cuocere in forno. Questi muffin al cioccolato sono morbidissimi, si sciolgono in bocca ad ogni morso grazie alla consistenza umida conferita dal cioccolato fondente fuso.

La ricetta è semplicissima e richiede pochi ingredienti: farina, uova, cioccolato fondente, burro, zucchero e un pizzico di lievito che consente all’impasto di crescere ma restando umido rendendo questi muffin al cioccolato irresistibilmente golosi. Si preparano in pochi minuti e hanno la forma a funghetto tipica dei muffin americani. Si possono preparare i muffin al cioccolato senza glutine semplicemente usando fecola di patate o altra farina gluten free adatta ad impasti dolci, in sostituzione delle classica farina. Volendo, si può sostituire il burro con olio o altri ingredienti: chiaramente, non otterrete il sapore tradizionale del muffin al cioccolato fondente famosi per il loro tipico sapore burroso.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

bis muffin al cioccolato fondente ricetta originale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 Muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 12 muffin.

Muffin al Cioccolato Fondente

  • 200 gcioccolato fondente
  • 200 gburro
  • 4uova
  • 160 gzucchero
  • 80 gfarina 00
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Preparazione

Sono facilissimi da preparare.

COME FARE I MUFFIN AL CIOCCOLATO

  1. Sciogliete il cioccolato fondente assieme al burro, a bagnomaria oppure al microonde, senza farlo bruciare.

    Montate le uova intere con le fruste elettriche, fino a renderle spumose. Unite alle uova montate il composto di burro e cioccolato fusi, incorporandoli con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto fluido.

  2. Setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero. Aggiungete il mix di ingredienti secchi nel composto di ingredienti umidi, incorporandoli con una spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per far inglobare aria.

    Versate il composto nei pirottini adatti alla cottura in forno, riempiendoli al massimo per i 2/3 rispetto al bordo.

COME CUOCERE I MUFFIN AL CIOCCOLATO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate i muffin al cioccolato nel ripiano centrale, cuocendoli per circa 20 minuti.

    Fate la prova stecchino: se l’interno dovesse essere ancora crudo proseguite con la cottura altrimenti potete sfornarli.

CONSIGLI

I muffin al cioccolato sono già golosi così, ma se vorrete potrete arricchire l’impasto di gocce di cioccolato. Si conservano in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i muffin al cioccolato fondente potrebbero piacerti anche i MUFFIN CIOCCOLATO e NUTELLA oppure i MUFFIN DOPPIO CIOCCOLATO e MASCARPONE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.