Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un secondo piatto o meglio piatto unico semplice e veloce da realizzare, per quelle cene in cui si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma poco tempo o voglia di cucinare e stare ai fornelli. La mozzarella in carrozza è fritta, c’è chi la prepara al forno ma secondo me, ogni tanto, ce la possiamo concedere, senza esagerare. Non credete? 🙂 Pochissimi ingredienti e pochi minuti per prepararla, una ricetta che ricorda tantissimo la mia infanzia, assieme ai miei fratelli ne andavamo matti.

Ricetta mozzarella in carrozza facile e veloce, sandwich con pane, mozzarella e una pastella deliziosa.

mozzarella in carrozza ricetta pane con provola mozzarella fritta

Mozzarella in carrozza

Ingredienti per 4 porzioni

  • 8 fette di pane bianco (bauletto) o pancarrè
  • 4 fette spesse di mozzarella
  • olio di per friggere

… per la pastella

  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di farina
  • acqua*
  • 1 pizzico di sale

mozzarella in carrozza ricetta pane con provola mozzarella fritta

Ricetta mozzarella in carrozza

Preparazione

Per preparare la mozzarella in carrozza preparate la pastella sbattendo l’uovo con la farina e aggiungendo poco a poco dell’acqua fino a renderla fluida ma non troppo densa nè liquida. Aggiungete il pizzico di sale. Mettete la mozzarella tra 2 fette di pane e passateli nella pastella. Immergeteli nell’olio bollente e friggeteli fino a che non risultano dorati. Adagiateli su carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso. La mozzarella in carrozza va servita calda e filante appena cotta, il segreto per rendere il pane morbido e non asciutto ma nemmeno troppo carico di olio è proprio la pastella. Molti, infatti, passano il pane semplicemente nell’uovo sbattuto e questo comporta un maggior assorbimento dell’olio.

Preparate per cena ai vostri cari la mozzarella in carrozza, è favolosa. 🙂 Se la volete ancora più gustosa provate i sandwich fritti prosciutto e provola.

mozzarella in carrozza ricetta pane con provola mozzarella fritta

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.