fbpx

Mozzarella impanata e fritta

Mozzarella impanata e fritta, una ricetta semplice da preparare perfetta per una cena veloce e sfiziosa soprattutto quando il frigorifero è vuoto. 😉 Pronta in 10 minuti, la mozzarella impanata è un modo gustoso per mangiare la mozzarella, ideale come antipasto sfizioso. La mozzarella impanata è filante e anche velocissima. Bastano pochi minuti e pochissimi ingredienti e volendo potete anche servirle come finger food o contorno. 🙂

ricetta veloce mozzarella impanata e fritta ricetta secondo mozzarelline fritte antipasto

Mozzarella impanata e fritta

Ingredienti per 2 persone

  • 2 mozzarelle da 125 g
  • 2 uova intere
  • pangrattato 
  • olio d’oliva o di semi
  • sale

ricetta veloce mozzarella impanata e fritta ricetta secondo mozzarelline fritte antipasto

Ricetta mozzarella impanata e fritta

Preparazione

Per preparare la mozzarella impanata e fritta, lasciate per qualche minuto le mozzarelle in un colino in modo che perdano parte della loro acqua e non fuoriescano durante la cottura. Tagliatele a fettine non troppo sottili. Sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale e cominciate ad impanare le fettine di mozzarella, passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Per questa ricetta ho fatto la doppia impanatura, ripassandole nuovamente nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. In questo modo l’impanatura risulta molto più croccante e soprattutto evita che durante la frittura la mozzarella fuoriesca. Scaldate l’olio in una padellina antiaderente, usate quello di oliva o quello di semi. Non è necessario usarne molto in quanto la mozzarella impanata richiede pochi minuti di cottura. Quando è ben caldo immergete le mozzarelle e cuocetele per due o tre minuti su ambo i lati. Passatele su carta assorbente e servite.

Servite la mozzarella impanata e fritta quando è ben calda. Risulterà filante e gustosa.

mozzarella impanata e fritta ricetta secondo mozzarelline fritte antipasto

In alternativa potete prepararle al forno e servirle come finger food o contorno, anche fredde sono buonissime e mantengono sempre la loro morbidezza.

mozzarella impanata e fritta ricetta cena velocemozzarella impanata e fritta ricetta

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

2 Risposte a “Mozzarella impanata e fritta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.