fbpx

Mini cheesecake alle fragole

Le mini cheesecake alle fragole sono dei dolci al cucchiaio monoporzione comodi e pratici da servire sopratutto quando a cena o pranzo avete molti ospiti. Un dolce fresco e goloso da gustare in qualunque momento della giornata, anche nel pomeriggio come spuntino al posto dello yogurt. La ricetta è molto semplice e prevede una crema alla ricotta e Philadelphia su una base croccante di biscotti. Veloce da preparare, un dolce al cucchiaio ideale da preparare anche all’ultimo momento, perfetto per l’estate. Per queste mini cheesecake alle fragole non uso colla di pesce, la crema risulta lo stesso abbastanza densa e compatta. 

mini cheesecake alle fragole ricetta cheesecake estiva

Mini cheesecake alle fragole

Ingredienti per circa 12 porzioni (o uno stampo da 24-26cm)

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 250 g di Philadelphia classica
  • 200 ml di panna da montare
  • 200 g di biscotti Digestive (o altri frollini)
  • 8o g di burro
  • 100 g circa di fragole
  • Top alle fragole

mini cheesecake alle fragole ricetta cheesecake senza cottura

Preparazione

Per preparare le mini cheesecake alle fragole (o una cheesecake alle fragole grande, del diametro di 24-26cm) iniziamo dalla base. Sbriciolate i biscotti in un mixer fino a frantumarli del tutto, unite il burro fuso e mescolate affinchè si assorba. Usate dei coppapasta tondi e posizionateli direttamente su piattini da portata, versate i biscotti e livellateli compattandoli bene, con il fondo di un bicchiere o con lo strumento apposito. Mettete le basi in freezer per almeno mezz’ora e dedicatevi alla preparazione della crema. Montate la panna (già zuccherata è meglio, altrimenti zuccheratela secondo le indicazioni sulla confezione) ricordandovi di mettere il brick in frigorifero per qualche ora o il recipiente in freezer. In una ciotola lavorate delicatamente la ricotta e la Philadelphia fino ad ottenere una crema morbida, unite la panna e riprendete le basi dal freezer. A seconda dei vostri gusti potrete aggiungere dello zucchero a velo per renderla più dolce. Versate la crema in ciascuna mini cheesecake, livellandola. Lavate le fragole e tagliatele a fettine posizionandole sulla superficie. Decorate con il top alla fragola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Levate il coppapasta nel momento in cui servite.

Consiglio – Se preferite preparare un’unica cheesecake alle fragole potete tagliare le fragole in piccoli pezzi e unirli alla crema. 

mini cheesecake alle fragole ricetta cheesecake estiva golosa

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta cheesecake alle fragole mini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.