fbpx

Minestra di verza e salsiccia

La minestra di verza e salsiccia è un piatto semplice da preparare e saporito, una ricetta ideale per cucinare il cavolo verza o il cappuccio di stagione. Io adoro le zuppe e le minestre nel periodo invernale, ci vuole poco per cucinare e sono sostanziose e gustose. Ovviamente è ottima servita anche come secondo piatto, abbondando con la salsiccia e tagliandola in pezzi più grandi. La verza è quel tipo di verdura che si adatta a qualsiasi tipo di pietanza, dai primi ai secondi piatti, molto versatile e davvero buona e in questa ricetta verza e salsiccia insieme sono un abbinamento perfetto esaltato ancor di più dal peperoncino piccante. Molto veloce da preparare, potete conservarla anche per qualche giorno in frigorifero, se vi avanza, e scaldarla al momento. 

minestra di verza e salsiccia zuppa gustosa facile veloce ricetta primo

Minestra di verza e salsiccia 

Ingredienti per 2-4 persone

  • 400 g di cavolo verza o cappuccio
  • 2 o 3 salsicce di maiale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
  • sale

minestra di verza e salsiccia zuppa gustosa facile veloce ricetta primo

Ricetta minestra di verza e salsiccia

Preparazione

Per preparare la minestra di verza e salsiccia innanzitutto lavate delicatamente le foglie del cavolo verza sotto acqua corrente. Per questa ricetta vi consiglio di usare le foglie più interne. In una pentola piuttosto ampia mettete a scaldare l’aglio e il peperoncino con dell’olio di oliva e la salsiccia sbriciolata a pezzetti. Quando si sarà rosolata sfumate con del vino bianco dopodiché aggiungete il cavolo verza tagliato a striscioline. Coprite con un coperchio, lasciate stufare per 15-20 minuti circa aggiungendo dell’acqua se necessario. Salate secondo i vostri gusti. 

Servite la minestra di verza e salsiccia ben calda e con un filo di olio extra-vergine a crudo.

minestra di verza e salsiccia zuppa gustosa facile veloce ricetta primo

minestra di verza e salsiccia ricetta primo con cavolo verzaminestra di verza e salsiccia ricetta primo zuppa con verza

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.