fbpx

Melanzane ripiene carne e mozzarella

Le melanzane ripiene carne e mozzarella sono un piatto unico semplicissimo e gustoso, sono ottime calde e filanti ma ideali anche da gustare fredde per cui potete portarle in ufficio al lavoro oppure ad una gita o pic-nic con l’arrivo delle belle giornate. Sono cotte al forno, leggere ma sostanziose. Ormai mi diverto a farcirle in tanti modi, variando spesso gli ingredienti si riescono ad ottenere dei piatti sfiziosi e diversi dal solito, in questa versione le melanzane ripiene carne e mozzarella non sono a barchetta, ma farcite dall’alto usando delle melanzane tonde di dimensioni medie, non sono carine? Provatele anche voi 🙂

Ricetta melanzane ripiene carne e mozzarella, un secondo piatto delizioso, facile e veloce da preparare.

melanzane ripiene carne e mozzarella ricetta secondo gustoso

Melanzane ripiene carne e mozzarella

Ingredienti per 2 persone

  • 2 melanzane tonde
  • 150 g di carne trita
  • 100 g di mozzarella
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2-3 foglie di basilico
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • pane grattugiato

Ricetta melanzane ripiene carne e mozzarella

Preparazione

Per preparare le melanzane ripiene carne e mozzarella lavate bene le melanzane eliminando il picciolo, poi con l’aiuto di un coltellino a punta eliminate la polpa e tagliatela a pezzettini lasciando un minimo di spessore. In una padella fate appena soffriggere lo spicchio di aglio con un po’ di olio, eliminate l’aglio ed aggiungete la polpa delle melanzane e la carne trita, condite con sale e pepe e lasciate cuocere la carne a fuoco lento. Lessate le melanzane in abbondante acqua bollente fino a che risultano morbide ma non troppo. Scolatele. In una ciotola unite il ripieno di carne appena cotto e intiepidito, aggiungete la mozzarella a dadini, il parmigiano ed il basilico tritato e mescolate tutto. Con un cucchiaio riempite le melanzane fino all’orlo, ponetele in una tortiera, aggiungendo un filo di olio sulla base, cospargete le melanzane con un poco di pane grattugiato e qualche pezzetto di mozzarella e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti fino a doratura in superficie.

Le melanzane ripiene carne e mozzarella possono essere preparate anche in anticipo e infornate al momento, poco prima di servirle. Sono deliziose, un’insalata verde e il pranzo o la cena sono pronti.

melanzane ripiene carne e mozzarella ricetta secondo gustoso

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.