fbpx

MELANZANE GRATINATE AL PARMIGIANO

SENZA FRIGGERE, super LIGHT e VELOCISSIME: melanzane gratinate al parmigiano, un modo sfizioso di cucinare le melanzane al forno rendendole saporite, da servire come contorno leggero ma sostanzioso.

Senza grassi e senza frittura: le melanzane vengono tagliate a rondelle e passate in albume sbattuto e una panatura a base di pangrattato, parmigiano ed erbe aromatiche. Perfette per chi è a dieta: non usando il tuorlo, sono leggere e poco caloriche in quanto, come saprete, è proprio il tuorlo dell’uovo a contenere la parte grassa.

La panatura può essere personalizzata come più preferite usando le erbe aromatiche a vostro piacimento (timo, origano, salvia, maggiorana, rosmarino..) oppure arricchendola con del pecorino grattugiato. Allo stesso modo potete usare un pangrattato senza glutine se avete problemi di intolleranze! Per questa ricetta, inoltre, dovrete usare le melanzane lunghe e grandi oppure quelle tonde: per intenderci, non quelle sottili che tipicamente hanno meno parte bianca interna.

Ideali anche da farcire due a due, dopo la gratinatura in forno, con prosciutto e formaggio filante: basteranno pochi secondo per rendere le melanzane gratinate dei perfetti sandwich da servire come secondo piatto completo!

Inoltre, sono ideali da preparare in anticipo e consumarle fredde oppure appena riscaldate: quindi, potreste portarle anche fuori casa per un pranzo in ufficio o una gita fuori porta e, perché no, anche in un panino sono perfette!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

melanzane gratinate al parmigiano cotte in forno con pangrattato ricetta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. melanzane gratinate al parmigiano cotte in forno con pangrattato ricetta

    PREPARAZIONE MELANZANE GRATINATE AL PARMIGIANO

    Lavate la melanzana e spuntatela alle estremità. Tagliatela a fette sottili, non troppo spesse in quanto vengono cotte direttamente in forno.

  2. Preparate la panatura usando questa ricetta: potete arricchirla e personalizzarla con le erbe aromatiche che più preferite.

    Sbattete gli albumi con una forchetta fino a che non otterrete una schiumetta.

  3. Passate, quindi, ogni fettina nell’albume sbattuto e poi nella panatura facendo in modo che aderisca perfettamente.

    Adagiate le melanzane direttamente sulla leccarda del forno leggermente spennellata con olio di oliva. Spruzzatele o spennellatele con poco olio di oliva.

  4. Questo metodo vi permetterà di ridurre tempo in quanto non servirà girarle a metà cottura.

    COTTURA MELANZANE GRATINATE AL PARMIGIANO

  5. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica ed infornate le melanzane prima nel ripiano in basso per circa 10 minuti (a seconda dello spessore delle melanzane) e poi nel ripiano in alto per altri 10 minuti.

    Salatele se necessario e servitele calde o fredde.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se preferite potete friggere le melanzane in abbondante olio di semi. Inoltre, potete arricchirle con pecorino oppure farcirle dopo la cottura in forno.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.