fbpx

MELANZANE E ZUCCHINE in PADELLA alla PIZZAIOLA

SENZA friggere, velocissime, sfiziose e FILANTI: melanzane e zucchine in padella alla pizzaiola, un contorno gustoso da preparare in 15 minuti. Una ricetta perfetta per svuotare il frigo dalle ultime verdure rimaste in fondo al cassetto: una zucchina, una melanzana, pochi pomodorini e un po’ di scamorza da aggiungere a fine cottura che rende filante questo delizioso contorno.

Si cuociono melanzane e zucchine in padella, con poco olio, senza frittura: si fanno stufare, ovvero si cuociono con il coperchio in modo tale che il vapore che si crea le renda morbide e ben cotte anche all’interno. Qualche pomodorino che insaporisce e forma un sughetto delizioso e, infine, si aggiungono dadini di scamorza. Da aromatizzare con menta fresca, basilico, prezzemolo o le erbe aromatiche che adorate.

Un modo sicuramente geniale di cucinare le melanzane e le zucchine in padella e renderle davvero appetibili anche per chi non ama molto le verdure, una ricetta per cucinare le melanzane alla pizzaiola e renderle uniche, assieme alle zucchine. Melanzane e zucchine, infatti, sono tra le verdure di stagione più versatili in cucina, si adattano a qualsiasi tipo di preparazione che va dai contorni più semplici ai secondi piatti o piatti unici più elaborati, sostanziosi ma genuini. Insomma, è un modo davvero delizioso di gustarle: le mangeranno proprio tutti, bimbi compresi.

Ovviamente potete utilizzare anche solo melanzane o solo zucchine: è una ricetta “svuotafrigo” per cui usate le verdure che preferite o che avete al momento a disposizione così come, se non avete dei pomodorini freschi, potete usare dei pomodori pelati nella scatola di latta, appena schiacciati con una forchetta così da ridurli in polpa, oppure pochissima passata di pomodoro!

La scamorza è un must, meglio ancora se quella affumicata che dona il vero sapore di pizzaiola: in alternativa potete sostituirla con della provola o altro formaggio a pasta filata, soprattutto se siete intolleranti al lattosio e dovrete usare un formaggio delattosato. Non consiglio la mozzarella in quanto troppo acquosa! Una ricetta perfetta anche per intolleranti al glutine o celiaci!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

melanzane e zucchine in padella alla pizzaiola
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 2 Zucchine
  • 80 g Scamorza affumicata
  • 6-7 pomodorini ciliegina
  • 2-3 foglie basilico fresco
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Erbe aromatiche

Preparazione

  1. PREPARAZIONE MELANZANE E ZUCCHINE IN PADELLA

    Lavate le melanzane e le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a dadini piuttosto piccoli, cercando di dare a tutti la stessa dimensione.

  2. Mettete le verdure in una padella antiaderente assieme ad un po’ di olio di oliva. Fate cuocere a fiamma viva dopodiché coprite con il coperchio.

    Fate, quindi, appassire cuocendole a fiamma bassa, aggiungendo poca acqua di tanto in tanto fin quando non saranno ben cotte e morbide.

  3. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà, il sale, le erbe aromatiche e procedete con la cottura.

    A fine cottura, aggiungete la scamorza a dadini e fatela sciogliere a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno.

  4. Potete servire aggiungendo un po’ di olio a crudo e qualche foglia di basilico fresco spezzettata.

    Se vorrete prepararle in anticipo, potete aggiungere la scamorza quando andrete a riscaldarle in padella, così da servirle calde e filanti.

  5. Prova il pollo gratinato con patate e pomodorini!

Note

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.