Crea sito

Melanzane con prosciutto e provola | Ricetta sfiziosa

Le melanzane con prosciutto e provola sono un secondo piatto sfizioso e sostanzioso, un vero e proprio piatto unico. Ogni tanto qualche sfizio bisogna pur concederselo e queste melanzane con prosciutto e provola, a “panino” come le chiamiamo noi in famiglia, sono l’ideale e accompagnate da un’insalata verde sono perfette per una cena ricca e sfiziosa. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

melanzane con prosciutto e provola ricetta sfiziosa

Melanzane con prosciutto e provola

Ingredienti

  • 2 melanzane lunghe (ma non troppo sottili)
  • 50 gr circa di prosciutto cotto
  • 150 gr di provola o scamorza
  • pangrattato
  • farina
  • 1 uovo
  • sale
  • olio di semi

Preparazione

Le melanzane con prosciutto e provola sono semplici da preparare. Lavate e tagliate le melanzane a fettine in lungo, dello spessore di circa 1 centimetro. Impanatele leggermente nella farina e dategli una leggera frittura nell’olio di semi (che è più indicato per le fritture). Una volta pronte, ponetele su della carta assorbente. Su metà delle fettine di melanzana adagiate il prosciutto cotto e qualche fettina di provola (o scamorza, che sono più asciutte della mozzarella o fior di latte ma anche queste ultime vanno benissimo). Quando avrete realizzato tutti i “panini” di melanzane passatele nel pangrattato e nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale appena prima di friggerle. La frittura deve essere abbastanza veloce.

melanzane con prosciutto e provola ricetta sfiziosa
A questo punto le melanzane con prosciutto e provola sono pronte per essere gustate, lasciatele su della carta assorbente per qualche minuto e servitele.  Se non gradite il prosciutto cotto o se siete vegetariani, potete anche eliminarlo o sostituirlo con qualche altro ingrediente di vostro gradimento. Le melanzane così preparate sono un vero e proprio piatto unico, da accompagnare con un’insalata di stagione per una cena sfiziosa.

Le melanzane con prosciutto e provola sono ottime sia calde che fredde, quindi potete prepararle anche in anticipo.

melanzane con prosciutto e provola ricetta sfiziosa

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage melanzane con prosciutto e provola

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.