fbpx

Melanzane a funghetto | Ricetta tradizionale

Le melanzane a funghetto sono un contorno gustoso e veloce da preparare. La ricetta è tipica della tradizione campana, in particolare di quella napoletana (le famose “mulignane a fungitiello”). Le melanzane a funghetto sono un contorno ideale per qualunque occasione, spesso preparate anche come antipasto nei pranzi della domenica o delle occasioni speciali. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

melanzane a funghetto al pomodoro ricetta vegetariana

Melanzane a funghetto

Ingredienti

  • 2 melanzane (circa 600 gr)
  • 200 gr pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • basilico
  • sale

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

melanzane a funghetto ricetta contorno tradizionale

Preparazione

La ricetta delle melanzane a funghetto è molto semplice ed economica. Lavate le melanzane e tagliatele a dadini. Friggete le melanzane così tagliate in una padella con dell’olio di oliva. Quando saranno pronte, sollevatele e mettetele su un piatto con della carta assorbente. A parte preparate il sugo di pomodoro; soffriggete l’aglio con un po’ di olio e unite i pomodori pelati che avrete schiacciato grossolanamente con una forchetta. A fine cottura salate e aggiungete qualche fogliolina di basilico. Quando il sugo di pomodoro è pronto, unitevi le melanzane preparate in precedenza e lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti in modo che si insaporiscano. 
Le melanzane a funghetto sono ottime da consumare sia calde che fredde, per questo potrete prepararle in anticipo e servirle al momento, ideali sia come antipasto che come contorno. 

melanzane a funghetto ricetta melanzane al pomodoro

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta melanzane a funghetto con pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.