fbpx

MEDAGLIONI DI PATATE prosciutto e formaggio

Facilissimi e Veloci: medaglioni di patate prosciutto e formaggio, dei mini hamburger di patate con prosciutto cotto nell’impasto e un ripieno filante di scamorza. Una alternativa sfiziosa alle classiche crocchette di patate, senza friggere, cotte in padella con poco olio oppure in forno. Ideali per una cena sfiziosa, per far gustare ai bambini delle polpette di patate diverse dal solito!

Gli ingredienti per questa ricetta sono semplici ed economici: per l’impasto alle patate servono patate lesse da ridurre in purea, prosciutto cotto, prezzemolo, parmigiano e una noce di burro, senza uova! Con l’impasto ottenuto vengono poi preparate delle crocchette schiacciate, da cui il nome “medaglioni di patate”, poi farcite con scamorza a fette. Si impanano soltanto con albume d’uovo e pangrattato, proprio come le crocchette di patate, che conferisce una croccantezza incredibile. 

Non serve friggere per cui sono anche leggeri e perfetti se siete a dieta o non amate la frittura. Si possono cuocere sia in padella, con poco olio e con coperchio, che in forno oppure in forno a microonde o ancora in friggitrice ad aria. Morbidi e gustosi, tutti i bambini ameranno questi deliziosi medaglioni di patate prosciutto e scamorza. E la cosa furba è che potete prepararli in anticipo e cuocerli al momento, basterà conservarli in frigorifero. 

Se siete intolleranti al glutine basterà utilizzare un pangrattato senza glutine. Se, invece, siete intolleranti al lattosio potreste usare un formaggio senza lattosio per il ripieno oppure ometterlo. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi sono piaciuti. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette 

2020 medaglioni di patate e prosciutto
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-10 medaglioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 10 medaglioni.

Per l’impasto

  • 500 gpatate gialle
  • 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • 30 gBurro
  • 50 gProsciutto cotto (a dadini)
  • 100 gscamorza (provola, galbanino)
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Olio di oliva

Per l’impanatura

  • 2albumi d’uovo
  • q.b.Pangrattato

Preparazione

COME FARE I MEDAGLIONI DI PATATE

  1. Pelate le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Per velocizzare i tempi di cottura potete tagliarle già a dadini oppure cuocerle al vapore: i tempi si riducono notevolmente e avrete patate più sode e meno acquose.

  2. Quando sono morbide, scolatele e riducetele in purea usando uno schiacciapatate. Unite, in una ciotola, la purea di patate, il burro a tocchetti, il parmigiano, il prosciutto cotto a dadini, il sale e il prezzemolo tritato. Mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere un composto morbido e ben sodo.

  3. Aiutandovi con un coppapasta (o un tagliabiscotti o l’attrezzo per preparare gli hamburger di carne) e della carta forno preparate i medaglioni. Mettete sul fondo un po’ di impasto alle patate, al centro una fetta di scamorza e ricoprite con altro impasto alle patate. Eliminate il coppapasta e modellate con le mani chiudendo i bordi.

IMPANATURA MEDAGLIONI DI PATATE

  1. Con una forchetta, in un piatto fondo, battete i due albumi d’uovo con un pizzico di sale. Impanate i medaglioni passandoli dapprima nel bianco d’uovo e successivamente nel pangrattato.

  2. Ripetete l’impanatura (albume + pangrattato) per una seconda volta. In questo modo otterrete una impanatura croccante che impedisce alla scamorza di fuoriuscire.

COTTURA MEDAGLIONI DI PATATE IN PADELLA

  1. Fate riscaldare in una padella antiaderente un po’ di olio di oliva. Adagiate i medaglioni di patate delicatamente, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 5-6 minuti. Girate a metà cottura i medaglioni con una spatola e procedete con la cottura per altri 5-6 minuti o fino a che non risultano dorati.

COTTURA MEDAGLIONI DI PATATE AL FORNO

  1. Se preferite cuocerli al forno, mettete i medaglioni di patate su una leccarda rivestita di carta forno. Cospargeteli con olio di oliva e infornateli in forno statico a 180° per circa 15 minuti. Se necessario, girateli a metà cottura.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se volete prepararli in anticipo, impanateli dopodiché metteteli in un contenitore ermetico con un tovagliolo di carta, in frigorifero. Lasciateli a temperatura ambiente 10-15 minuti prima di cuocerli. Se preferite, potete anche congelarli sia da crudi che da cotti. Potete cuocerli direttamente da congelati oppure farli scongelare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.