Crea sito

Liquore al cioccolato

Il liquore al cioccolato è un liquore aromatizzato al cacao davvero facile da preparare, perfetto da servire ad una cena. Preparare un liquore casalingo è molto semplice e non richiede particolare esperienza o tempi molto lunghi. Il segreto sta nella qualità degli ingredienti base perché è da questo che il liquore fatto in casa trae il suo gusto, e lo distingue dalle blande produzioni industriali. La ricetta del liquore al cioccolato è semplicissima e richiede pochissimo tempo di preparazione ed in prossimità dell’estate è un drink favoloso da offrire freddo agli amici.

Ricetta liquore al cioccolato fatto in casa, facile e veloce.

come fare il liquore al cioccolato ricetta facile

Liquore al cioccolato

Ingredienti per circa 1 litro di liquore al cioccolato

  • 130 ml di alcool a 90-95°
  • 130 g di cacao amaro in polvere di buona qualità
  • 1/2 kg di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina pura)
  • 1/2 litro di latte

liquore al cioccolato ricetta semplice e veloce ricetta al cacao copy

Ricetta liquore al cioccolato

Preparazione

Per preparare il liquore al cioccolato, in una pentola smaltata o, in mancanza, di acciaio, mescolate bene lo zucchero, il cacao e i semi della bacca di vaniglia (o la bustina di vanillina) e poco alla volta unite il latte. Ponete la pentola sul fuoco a fiamma moderata e non appena raggiunge il bollore, lasciate bollire il composto per 3 minuti girandolo con un cucchiaio di legno come fosse una crema. Toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare completamente. Quando sarà freddo unite l’alcool facendolo amalgamare bene, in questo modo otterrete un liquore cremoso. Versatelo, infine, in una bottiglia di vetro ben chiusa e mettetela in frigo.

Per avere un’ottima degustazione del liquore al cioccolato lasciatelo in frigorifero per circa 1 settimana e servitelo freddo accompagnato da pasticcini o con panna montata.

liquore al cioccolato ricetta liquore al cacao semplice e veloce copy

Ricetta liquore al cioccolato, correte a prepararlo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

7 Risposte a “Liquore al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.