fbpx

LASAGNE SPECK E GORGONZOLA

Strepitose: lasagne speck e gorgonzola, un primo piatto adatto alle feste di Natale e ai pranzi della domenica. Gustose lasagne con speck e gorgonzola cremoso, facili e anche veloci da preparare: si tratta di una lasagna preparata ingredienti genuini, come lo speck a fette, il gorgonzola e la mozzarella fresca, alternati a sfoglie di lasagna all’uovo. Ideale da realizzare in anticipo e conservare fino al momento di infornarla per poi servirla.

La ricetta è molto semplice e veloce: per preparare le lasagne con speck e gorgonzola ho utilizzato i prodotti freschi dell’Iper La Grande i: ogni prodotto è sinonimo di qualità e di convenienza al tempo stesso! Adoro i prodotti del banco dei freschi e freschissimi di Iper La Grande i: inoltre, nelle offerte volantino ci sono sempre tantissimi prodotti in offerta da non perdere, soprattutto nel periodo natalizio. Queste lasagne sono perfette per il pranzo di Natale, con un cuore cremoso di formaggi unito al gusto unico dello speck a fette.

La besciamella è quella tradizionale preparata con burro, farina e latte ma è possibile realizzare anche quella più leggera senza burro e latte! In caso di esigenze, è possibile preparare le lasagne speck e gorgonzola senza glutine usando sfoglie di lasagna gluten free.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Iper La Grande i

Ok VERT PACK LASAGNE SPECK E GORGONZOLA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una lasagna per 6 persone.

Lasagne Speck e Gorgonzola

  • 400 gsfoglie di lasagna (secche o fresche)
  • 200 ggorgonzola Dolce (Iper La Grande i)
  • 250 gmozzarella Bio (Iper La Grande i)
  • 80 gparmigiano grattugiato
  • 150 gspeck

Preparazione

Le lasagne si preparano in poche mosse, sono strepitose.

COME FARE LE LASAGNE SPECK E GORGONZOLA

  1. lasagne speck e gorgonzola

    Preparate la besciamella tradizionale seguendo questa ricetta oppure la besciamella senza latte e burro seguendo questa ricetta. Appena è pronta, aggiungete alla besciamella il gorgonzola a pezzetti e mescolate in modo che si sciolga e renda gustosa la besciamella. Potete lasciare da parte un po’ di gorgonzola se vorrete aggiungerlo tra gli strati.

  2. lasagne speck e gorgonzola

    Tagliate la mozzarella a dadini e procedete ad assemblare la lasagna. Sul fondo di una pirofila aggiungete un po’ di besciamella, poi le sfoglie di lasagna e procedete aggiungendo la besciamella, le fette di speck, la mozzarella e il parmigiano grattugiato. Procedete alternando gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

COTTURA LASAGNE SPECK E GORGONZOLA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete le lasagne per circa 45 minuti, verificando la cottura delle sfoglie e assicurandovi che siano morbide. Gli ultimi minuti potrete usare la funzione ventilata oppure grill per far formare la crosticina in superficie.

CONSIGLI

Le lasagne speck e gorgonzola si possono preparare in anticipo. Per conservare e congelare le lasagne potrete leggere tutti i consigli in questa guida.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.