fbpx

LASAGNE PISTACCHI e SPECK

Le lasagne al pistacchio e speck sono un primo piatto di pasta al forno favoloso, un’alternativa alle classiche lasagne, gradita dai veri amanti del pistacchio. Questa lasagna è perfetta per pranzi o cene con amici o parenti, nei giorni di festa o per il pranzo della domenica.

Gli ingredienti principali sono il pistacchio, preferibilmente di buona qualità come, ad esempio, quello di Bronte, e lo speck. Un abbinamento delizioso, il pesto di pistacchi cremoso, dal sapore deciso esaltato dalla sapidità delle fette di speck: meraviglioso.

Per realizzare la ricetta si parte dalla scelta delle sfoglie all’uovo per la lasagna: potete farle in casa preparando una semplice pasta fresca a base di semola di grano duro e uova, oppure potete acquistarle al supermercato scegliendo tra le sfoglie secche e fresche.

Se usate le lasagne secche, per un risultato ottimale, meglio dargli un bollo in acqua e olio prima di assemblare le lasagne. Tuttavia, se avete fretta, potete usarle anche da crude, cuoceranno direttamente in forno. Le sfoglie di lasagne fresche, invece, sono pronte all’uso senza prima sbollentarle, per cui anche più pratiche.

Le lasagne al pistacchi e speck si preparano alternando strati di sfoglia all’uovo, pesto di pistacchi amalgamato con la besciamella, speck, provola e parmigiano: che goduria.

Si possono preparare anche in anticipo. Inoltre, le lasagne possono essere anche congelate sia da crude che da cotte, in base alle vostre esigenze. Sia se la congelerete cruda che cotta meglio scongelarla la sera prima in modo che la cottura in forno sia uniforme.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

lasagne al pistacchio e speck formaggio-e-provola-ricetta-primo-con-pesto-di-pistacchi
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

* Per la Pasta Fresca all'Uovo

  • 3 Uova
  • 300 g semola rimacinata di grano duro
  • 1 pizzico Sale fino

Preparazione

Preparazione Sfoglie Per Lasagne

  1. Se volete realizzare la pasta all’uovo per le sfoglie di lasagna seguite questa ricetta. Il procedimento è lo stesso. Vi consiglio di non fare le sfoglie molto spesse in quanto poi tenderanno a restare crude in cottura.

    Se usate le lasagne secche potete sbollentarle in acqua e un po’ di olio di semi, così che non si attaccheranno l’una all’altra. Basteranno pochi minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano e si possano modellare nella pirofila. Con una schiumarola toglietele dall’acqua e mettetele su un canovaccio pulito ben distanti. Lasciatele intiepidire.

    Se usate le lasagne fresche questo passaggio non servirà, per cui proseguite con la preparazione della ricetta.

Preparazione Pesto di Pistacchi

  1. Preparate il pesto di pistacchi fatto in casa seguendo questa ricetta. Mi raccomando, dovrà risultare cremoso e non molto granuloso in quanto andrà poi mescolato con la besciamella.

    L’effetto “granuloso” verrà dato dalla granella di pistacchi che distribuirete in ogni strato.

  2. pesto di pistacchi fatto in casa facile e veloce per primi piatti lasagne

Preparazione Besciamella

  1. La ricetta per preparare la besciamella classica in casa è davvero semplice, seguite questa e otterrete una besciamella perfetta e priva di grumi.

  2. besciamella fatta in casa ricetta per pasta al forno lasagna

Preparazione Lasagne al Pistacchio e Speck

  1. Mettete uno strato di besciamella al pistacchio sul fondo di una pirofila. Adagiate le sfoglie di lasagna una accanto all’altra e aggiungete a cucchiaiate la besciamella, le fette di speck, provola e mozzarella a dadini e parmigiano.

    La mozzarella e la provola potreste, se necessario, farle sgocciolare in un colino per un’oretta prima di utilizzarle in modo che non rilascino troppo liquido.

    Proseguite con gli strati alternando tutti gli ingredienti, fino ad ultimarli. Vi consiglio di non farne più di 5 o 6.

  2. Infornate in forno statico a 180° per circa 40 minuti, Per verificare la cottura della lasagna vi basterà incidere la sfoglia e vedere che all’interno non risulta più bianca.

  3. [instagram-feed]

Note

Nelle lasagne al pistacchio potete sostituire lo speck con prosciutto crudo o prosciutto cotto oppure, per renderle vegetariane, potete ometterlo.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.