fbpx

Lasagna agli asparagi e prosciutto cotto

La lasagna agli asparagi e prosciutto cotto è un primo piatto gustoso, ottimo per consumare gli asparagi di stagione. E’ una lasagna bianca veloce da preparare, in questa ricetta asparagi e prosciutto cotto sono davvero un abbinamento saporito e delicato al tempo stesso. Una valida alternativa alla classica lasagna, ideale per un pranzo non troppo calorico ma ricco di gusto. Per preparare una lasagna agli asparagi vegetariana si può sostituire il prosciutto con del formaggio tipo emmental. Ricetta semplice e gustosa.

lasagna con asparagi e prosciutto cotto ricetta gustosa

Lasagna agli asparagi e prosciutto cotto

Ingredienti per 4/6 persone (a seconda delle porzioni)

  • 400 g circa di lasagne all’uovo (confezionate)
  • 300 ml di besciamella
  • 200 g di mozzarella o fior di latte
  • 400 g di asparagi grossi
  • 200 g di prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare la lasagna agli asparagi e prosciutto cotto preparate prima di tutto la besciamella, riducendo leggermente le dosi di questa ricetta

besciamella ricetta base ricetta lasagna agli asparagi

Pulite gli asparagi, levate la parte legnosa e raschiate la parte esterna del gambo. Lessate gli asparagi in acqua salata, quando saranno cotti scolateli e lasciateli raffreddare dopodichè tagliateli a rondelle lasciando le punte intere. Date un bollo alle sfoglie di lasagna mettendole in una pentola capiente(meglio una padella o una teglia) con dell’acqua e un filo di olio di semi per evitare che si attacchino. Ponetele su un canovacci pulito affinché si raffreddino. Per quelle confezionate non è necessario dare un bollo, ma la cottura è molto più rapida e la lasagna viene ben cotta e morbida. Componete ora la lasagna, mettendo sul fondo della teglia qualche cucchiaio di besciamella e ricoprite con le sfoglie. Aggiungete la besciamella, le fettine di prosciutto cotto, gli asparagi tagliati a dadini, mozzarella a dadini e del parmigiano grattugiato con una macinata di pepe nero. Proseguite con gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti. Conservate le punte di asparagi per la superficie. Infornate a 200° in forno ben caldo per circa 20 minuti.

Gustate calda questa deliziosa lasagna agli asparagi e prosciutto cotto.

lasagna con asparagi e prosciutto cotto ricetta gustosa

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta lasagna agli asparagi e prosciutto

3 Risposte a “Lasagna agli asparagi e prosciutto cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.