fbpx

Insalata di pollo e olive nere

L’insalata di pollo e olive nere è un secondo piatto unico e sfizioso. Per questa ricetta ho usato carote, provolone, petto di pollo e olive nere, ma in realtà con un po’ di fantasia si può preparare un’insalata di pollo a proprio piacimento, variando ad esempio con del mais dolce, prosciutto cotto o pomodorini a seconda dei gusti e di quello che si ha a disposizione al momento. E’ un piatto freddo che si prepara in pochissimo tempo, ideale per cene estive veloci ed anche economiche.

insalata di pollo e olive nere ricetta estiva

Insalata di pollo e olive nere

Ingredienti per 2 persone

  • 4 fette di petto di pollo
  • 3 fette di provolone dolce
  • olive nere intere
  • 2 carote medie
  • 1 cucchiaio di maionese
  • erba cipollina
  • sale 

insalata di pollo e olive nere ricetta insalata estiva con pollo

Preparazione

Per preparare l’insalata di pollo e olive nere riscaldate una bistecchiera o semplicemente una padella antiaderente. Arrostite le fettine di petto di pollo con un pizzico di sale e una volta cotte tagliatele a pezzetti o a straccetti. Metteteli in una ciotolina assieme alle carote che avrete pelato e tagliato a fettine sottili o alla julienne, le olive nere e del provolone tagliato a cubetti. Mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta della maionese, se preferite potete anche mettere meno maionese e aggiungere un filo di olio di oliva. Condite con dell’erba cipollina e del sale. Lasciate riposare per una mezz’ora prima di servire in modo che il pollo si insaporisca. 

Servite fredda l’insalata di pollo e olive con qualche foglia di insalata verde come contorno, un piatto unico da preparare in anticipo per il pranzo o la cena. Se non gradite il provolone, che ha un sapore piuttosto deciso, potete sostituirlo con del formaggio emmental o quello che più preferite.

insalata di pollo e olive nere ricetta insalata fredda estiva

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta insalata di pollo estiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.