fbpx

Insalata di patate con tonno e cipolle

Insalata di patate con tonno e cipolle, un piatto che si presta in maniera perfetta sia come contorno in piccole quantità sia come secondo piatto completo e sfizioso. Una ricetta semplice per una cena veloce ma gustosa e al tempo stesso sostanziosa. E’ una rivisitazione dell’insalata di patate classica, in cui si condiscono semplicemente le patate lesse, arricchita con tonno e cipolle.

Ricetta facile ed economica insalata di patate con tonno e cipolle per un piatto davvero saporito.

insalata di patate con tonno e cipolle rosse ricetta piatto unico estivo

Insalata di patate con tonno e cipolle

Ingredienti per 2 persone

  • 2 patate medie
  • 120 gr di tonno all’olio di oliva
  • 1/2 scalogno o cipolla rossa di Tropea
  • olio evo
  • origano
  • sale

Ricetta insalata di patate con tonno e cipolle

Preparazione

L’insalata di patate con tonno e cipolle si prepara in poco tempo, il tempo necessario per lessare le patate e lasciarle leggermente intiepidire. Le dosi di questa ricetta sono ideali se consumate l’insalata di patate come secondo piatto unico, ma si conserva in frigorifero quindi potete prepararne in abbondanza. Lessate le patate con la loro buccia in abbondante acqua salata o al vapore (che preferisco di gran lunga soprattutto per lessare le patate), passatele sotto l’acqua fresca in modo da raffreddarle e pelatele. Tagliatele a pezzetti di medie dimensioni e salatele. Sgocciolate il tonno all’olio di oliva (in alternativa potete usare quello al naturale) e unitelo alle patate lesse assieme allo scalogno affettato o alla cipolla rossa tagliata molto finemente. Aggiungete origano fresco e un filo di olio evo a crudo. Mescolate delicatamente e servite. 

Potete preparare questa insalata di patate sfiziosa anche in anticipo, in modo che le patate si insaporiscano notevolmente e consumarla la momento.  

insalata di patate con tonno e cipolle ricetta insalata estive

Ricetta insalata di patate con tonno e cipolle, facile, veloce e sfiziosa.

insalata di patate con tonno e cipolleinsalata di patate con tonno e cipolle

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Insalata di patate con tonno e cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.