fbpx

Insalata di gamberi con rucola e grana

L’insalata di gamberi con rucola e grana è un piatto che può essere servito come antipasto o come insalata di contorno ad una cena estiva. I gamberi hanno un sapore molto delicato e in questa ricetta ho usato un’emulsione di succo di limone e olio di oliva per condirli e qualche goccia di aceto balsamico. I gamberi con rucola e scagliette di grana sono insieme un abbinamento davvero delizioso, ottimi anche da consumare come insalata e quindi come piatto unico per un pranzo veloce, soprattutto in estate.

insalata di gamberi con rucola e grana ricetta antipasto estivo

Insalata di gamberi con rucola e grana

Ingredienti 

  • 10 gamberi freschi (o mazzancolle)
  • 50 g di rucola
  • succo di 1 limone
  • olio di oliva
  • aceto balsamico
  • scaglie di grana
  • sale

insalata di gamberi con rucola e grana ricetta insalata estiva

Preparazione

Per preparare l’insalata di gamberi con rucola e grana mettete a bollire in un pentolino dell’ acqua salata per lessare i gamberi. Appena l’acqua bolle aggiungete i gamberi e lessateli per 7-8 minuti. Con una schiumarola scolateli dall’acqua in eccesso e fateli raffreddare. Nel frattempo preparate l’emulsione di succo di limone, con olio di oliva e un pizzico di sale. Sgusciate i gamberi e lasciateli marinare nell’emulsione di olio e limone per una decina di minuti (o anche più tempo se non avete fretta). In un piatto mettete la rucola e conditela con un filo di olio di oliva e aceto balsamico. Aggiungete i gamberi conditi con la restante emulsione, e le scagliette di grana. Infine versate qualche goccia di aceto balsamico, che è molto dolce per cui contribuisce ad esaltare il sapore dei gamberi e della rucola. Lasciate insaporire e servite questa semplice e veloce insalata di gamberi con rucola e grana.

insalata di gamberi con rucola e grana ricetta antipasto

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Insalata di gamberi con rucola e grana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.