fbpx

Impasto brioche alla ricotta senza burro

Impasto brioche alla ricotta senza burro, per brioche sofficissime. Sapete che adoro impastare e sperimentare nuovi impasti con ingredienti sempre diversi e questo alla ricotta è davvero perfetto per brioche e pan brioche soffici e golose, ideali da farcire prima o dopo la cottura. Si mantengono morbide anche per diversi giorni, la ricotta ovviamente non da alcun sapore all’impasto ma le rende morbide e consente di evitare l’uso di olio e burro e inoltre è un modo furbo di farla mangiare anche a chi non la ama particolarmente 🙂 Che ne dite, proviamo questo impasto brioche alla ricotta?

Ricetta impasto brioche alla ricotta senza burro e senza olio per brioche soffici e golose da farcire con nutella, crema o marmellata.

impasto brioche alla ricotta per brioche soffici senza burro senza olio

Impasto brioche alla ricotta senza burro

Ingredienti (da dimezzare se preferite)

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 10 g di lievito di birra
  • 100 ml di latte
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova intere

Ricetta impasto brioche alla ricotta senza burro

Preparazione

Per preparare l‘impasto brioche alla ricotta senza burro disponete la farina a fontana (o nella ciotola della planetaria) e al centro unite le uova, la ricotta (mi raccomando ben sgocciolata) e lo zucchero. Poco alla volta aggiungete il latte in cui avrete sciolto il lievito di birra e infine la vanillina. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto morbido e lavorabile, se risulta un po’ appiccicoso aggiungete un po’ di farina sul piano di lavoro. Lasciate lievitare il panetto in una ciotola di plastica infarinata e coperta da pellicola fino al raddoppio (almeno un paio di ore) dopodiché date la forma che preferite all’impasto brioche alla ricotta, se piccole brioche o un pan brioche intero e procedete con la seconda lievitazione, sempre fino al raddoppio. I tempi dipendono dalla pezzatura che avrete fatto.

Presto vi mostrerò alcune ricette preparate con questo impasto brioche alla ricotta, davvero favoloso. 😉

impasto brioche alla ricotta per brioche soffici senza burro senza olio

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.