fbpx

Hamburger ricotta e patate con prosciutto e provola

Hamburger ricotta e patate con prosciutto e provola, senza uova e senza frittura. Un secondo piatto genuino e anche veloce da preparare, vi basta lessare le patate e ridurle in purea in quanto gli hamburger hanno pochi ingredienti per l’impasto, ricotta e patate. In questo modo riuscirete a far mangiare la ricotta anche a chi non la adora particolarmente perchè il sapore, ovviamente, non si sente. Il ripieno è di prosciutto e provola, per renderli gustosi e irresistibili e potete cuocerli al forno o in padella, senza friggere. Non sono favolosi questi hamburger ricotta e patate? 🙂 provate anche voi questa ricetta furba!

Ricetta hamburger ricotta e patate con prosciutto e provola, secondo piatto completo e gustoso.

ricetta hamburger ricotta e patate con prosciutto e provola ricetta secondo gustoso al forno in padella senza uova

Hamburger ricotta e patate con prosciutto e provola

Ingredienti

  • 500 g di patate lesse
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • prosciutto cotto (o crudo, salame..)
  • provola (o scamorza, mozzarella)
  • pangrattato o farina
  • olio di oliva
  • sale e pepe

ricetta hamburger ricotta e patate con prosciutto e provola ricetta secondo gustoso al forno in padella senza uova

Ricetta hamburger ricotta e patate con prosciutto e provola

Preparazione

Per preparare gli hamburger ricotta e patate con prosciutto e provola mescolate in una ciotola le patate lesse e la ricotta, mi raccomando se la ricotta è fresca o molto acquosa lasciatela per un’oretta in un colino così perderà il serio e sarà più densa e compatta. Mescolate fino a rendere il tutto omogeneo, un composto compatto, aggiungete il sale, il pepe, il parmigiano e amalgamate gli ingredienti. Aiutandovi con un coppapasta mettete parte dell’impasto all’interno, poi prosciutto e provola e ricoprite con altro impasto. Passate gli hamburger ricotta e patate nel pangrattato o nella farina e adagiateli su carta forno se volete cuocerli al forno, cospargeteli con un po’ di olio, infornate a 180° per circa 15-20 minuti girandoli a metà cottura. Se volete cuocerli in padella usatene una antiaderente con un po’ di olio e il coperchio.

Gli hamburger ricotta e patate con prosciutto e provola sono anche velocissimi, se vi anticipate con la cottura delle patate farete in un attimo, credetemi 🙂

ricetta hamburger ricotta e patate con prosciutto e provola ricetta secondo gustoso al forno in padella senza uova

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.