fbpx

GNOCCHETTI DI RICOTTA AL PARMIGIANO

SENZA UOVA e SENZA PATATE, con 3 INGREDIENTI, velocissimi: gnocchi di ricotta al parmigiano perfetti da condire con salse, sughi e pesti di ogni tipo per creare primi piatti deliziosi. Si tratta di gnocchetti preparati soltanto con semola di grano duro, ricotta vaccina e parmigiano da aromatizzare e arricchire come più preferite.

Dalla forma semplicissima ottenuta arrotolando pezzetti di impasto tra i palmi delle mani: in questo modo otterrete delle chicche che sono velocissime e molto pratiche e cuociono in pochi minuti, ma, se preferite, potete anche “strisciarle” sui rebbi di una forchetta per dal loro una simpatica striatura.

Con questa ricetta preparerete un impasto base senza uova e senza patate, da personalizzare aggiungendo basilico fresco tritato, come in questa ricetta, oppure pomodori secchi, pesto al basilico, o sostituire il parmigiano con del pecorino così da dare agli gnocchi un sapore più deciso, o gustarli così ed aggiungere un condimento saporito.

Non sono ripieni ma l’impasto è perfetto anche per preparare degli gnocchi ripieni. Basterà farli di dimensioni più grandi e farcirli con gli ingredienti che più preferite: cubetti di formaggio, speck, funghi.. Per il condimento potete spaziare da un semplice pesto di basilico oppure burro e salvia, sugo di pomodori freschi, pomodorini e gamberi, speck, funghi porcini: esistono mille modi per condirli e renderli gustosissimi!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

gnocchi di ricotta gnocchetti-di-ricotta-e-parmigiano-ricetta-chicche-di-ricotta-veloci
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g semola rimacinata di grano duro
  • 400 g ricotta vaccina
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico Sale fino

Preparazione

  1. PREPARAZIONE GNOCCHI DI RICOTTA E PARMIGIANO

    Innanzitutto mettete la ricotta in un colino in modo da farla sgocciolare e eliminare il siero in eccesso. Se avete tempo, lasciatela sgocciolare una notte intera in frigorifero.

  2. Se avete una ricotta piuttosto granulosa potete passarla al setaccino in modo da renderla cremosa.

    In una ciotola unite la semola, il parmigiano e la ricotta ben asciutta. Unite anche il sale.

  3. Impastate tutti gli ingredienti in modo da formare un panetto sodo e compatto. Qualora dovesse risultare ancora un po’ umido aggiungete pochissima semola alla volta.

    Il panetto è pronto. Con un tocco tagliate dei pezzi di impasto che andrete ad allungare a mo’ di cordoncini.

  4. Tagliateli a tocchetti di circa 1 cm di larghezza. Arrotolate ciascun tocchetto tra i palmi delle mani formando delle palline.

    Gli gnocchi di ricotta e parmigiano sono pronti per essere cotti in abbondante acqua salata: non appena salgono a galla scolateli delicatamente usando una schiumarola o un colino, evitate lo scolapasta per evitare che si schiaccino.

  5. COME AROMATIZZARE GLI GNOCCHI DI RICOTTA

    Nell’impasto potete aggiungere delle foglie di basilico tritate: dovrete lavarle, asciugarle e sminuzzarle. Basteranno 5-6 foglie per dare agli gnocchi un sapore di basilico.

  6. In alternativa, potete aggiungere un paio di cucchiaini di pesto di basilico.

    Anche dei pomodori secchi sminuzzati sono perfetti per questo impasto: basterà usare quelli non sott’olio e tritarne 3-4 in un mixer.

  7. Potete aggiungere un paio di cucchiaini di concentrato di pomodoro in modo da renderli “rossi” e al sapor di pomodoro.

  8. COME CONDIRE GLI GNOCCHI DI RICOTTA

    Per il condimento potrete davvero sbizzarrivi: sugo di pomodoro o pomodorini freschi oppure alla sorrentina quindi con sugo e mozzarella, e fatti gratinare in forno.

  9. Potete condirli con una crema ai formaggi semplicemente facendo fondere dei formaggi con una spolverizzata di pepe nero.

    Il classico condimento “burro e salvia” è perfetto e velocissimo. O ancora, conditi con pesto di basilico, di zucchine, di pomodori secchi.

  10. Con funghi porcini o champignon, con o senza panna, con delle zucchine in padella, con gamberetti. Insomma, avrete l’imbarazzo della scelta.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Potete conservare gli gnocchi di ricotta a temperatura ambiente, su un vassoio di carta spolverizzato con semola e coperti da un tovagliolo di carta, per 3-4 ore a seconda della temperatura esterna.

Potete anche congelarli: metteteli sul vassoio ben distanti l’uno dall’altro e congelateli. Quando saranno congelati metteteli nei sacchetti per alimenti così da “salvare spazio” nel freezer.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

[instagram-feed]

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.