fbpx

Glassa al cioccolato o topping per gelato affogato e semifreddi

La glassa al cioccolato o topping per gelato affogato e semifreddi è una golosa crema al cioccolato semplicissima e veloce da realizzare perfetta per guarnire il gelato, i semifreddi e le torte gelato. In commercio se ne trovano di tantissime marche ormai, più o meno costose, ma realizzare in casa la glassa al cioccolato o “topping al cioccolato” è di una semplicità incredibile, basta un cucchiaio e 2 minuti di tempo. Ci credete? L’idea è nata dalla voglia di rendere goloso il classico gelato alla panna che avevo in freezer, pochi ingredienti ed è subito pronta, è stata una vera scoperta. 🙂

Glassa al cioccolato per gelato affogato e semifreddi, il famoso topping al cioccolato che si trova in commercio ma fatto in casa, veloce ed economico, si può conservare per alcuni giorni.

glassa al cioccolato o topping per gelato affogato veloce e golosa senza burro come fare gelato affogato

Glassa al cioccolato, topping per gelato affogato

Ingredienti

  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di latte condensato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di caffè freddo (facoltativo)

glassa al cioccolato o topping per gelato affogato veloce e golosa senza burro come fare gelato affogato

Ricetta glassa al cioccolato, topping per gelato affogato

Preparazione

Per preparare la glassa al cioccolato o topping per gelato affogato in una ciotola unite il cacao amaro e lo zucchero a velo, possibilmente eliminando i grumi, aggiungete il latte condensato, il caffè (se non volete mettere il caffè, anche se il sapore non si sente, potete sostituirlo con il latte) e il latte. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema densa ma fluida, della stessa consistenza del topping. Potete conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero o a temperatura ambiente per qualche giorno. Guarnite, con questa glassa al cioccolato o topping, le vostre coppe di gelato, le torte fredde o i semifreddi, saranno golosissimi.

glassa al cioccolato o topping per gelato affogato veloce e golosa senza burro come fare gelato affogato

Ricetta glassa al cioccolato o topping per gelato affogato, semplicissima e veloce da realizzare.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Glassa al cioccolato o topping per gelato affogato e semifreddi”

    1. Ciao, in questa ricetta è impossibile sostituirlo con altro. Se proprio non puoi procurartelo puoi provare ad ometterlo e magari aggiungere una goccia di latte in più ma non so se il risultato è lo stesso.
      Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.