fbpx

GIRELLE DI CARNE prosciutto e formaggio

Le girelle di carne morbidissime farcite con prosciutto cotto e mozzarella sono un secondo piatto facilissimo e veloce, si prepara il classico impasto per polpettone di carne macinata che viene farcito e arrotolato prima della cottura. In questo modo potrete preparare e servire un secondo di carne già in porzioni, perfetto per pranzi o cene con amici e parenti.

Per il ripieno potete usare gli ingredienti che più preferite con speck, prosciutto crudo, pancetta, provola, verdure grigliate o patate lesse in purea. Nell’impasto aggiungo sempre una patata cruda grattugiata che lo rende morbidissimo, vedrete!

Il polpettone arrotolato si cuoce in forno e, a cottura ultimata, viene tagliato a fette, servite calde e filanti. Si può anche preparare in anticipo, riscaldare al momento e tagliarlo a fette poco prima di servirle.

Per questa ricetta potete usare sia carne macinata bovina che suina ma la scelta migliore usare un misto di entrambe così da rendere il polpettone ancora più saporito.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

girelle di carne prosciutto e mozzarella ricetta secondo facile
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Girelle Di Carne Farcite

  • 600 g carne macinata (bovina, suina)
  • 1 patata cruda
  • 150 g mollica di pane raffermo (circa)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 150 g Prosciutto cotto (crudo, speck)
  • 200 g Mozzarella (provola, scamorza)
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

Preparazione Girelle Di Carne Farcite

  1. girelle di carne prosciutto e mozzarella ricetta secondo facile

    Mettete in ammollo la mollica di pane in una ciotola di acqua fredda per qualche minuto. Quando si sarà ammorbidita, strizzatela bene e sbriciolatela in una ciotola. Se non avete mollica di pane raffermo potreste usare il pane in cassetta o, in alternativa, anche del pangrattato.

  2. Aggiungete la carne macinata, l’uovo, il prezzemolo tritato, il parmigiano, sale e, se gradite, anche uno spicchio di aglio tritato.

  3. Grattugiate la patata cruda con una grattugia a fori piccoli in modo da ottenere una purea. Aggiungetela al composto precedentemente preparato. Impastate con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  4. Qualora l’impasto dovesse risultare un po’ morbido potete aggiungere un po’ di pangrattato. Mi raccomando a non farlo risultare troppo asciutto.

  5. Su un foglio di carta forno distribuite del pangrattato. Aggiungete l’impasto e ricopritelo con un altro foglio di carta forno. Con un matterello schiacciate l’impasto cercando di ottenere un quadrato dello spessore di circa 2 cm.

  6. Eliminate delicatamente il forno di carta forno superiore e farcite con fette di prosciutto cotto e mozzarella. Arrotolatelo partendo dal lato più in basso, aiutandovi con la carta forno. Il motivo per cui andrete a mettere il pangrattato e proprio quello di consentire alla carne di staccarsi dalla carta forno.

  7. Una volta arrotolato il polpettone cospargetelo con altro pangrattato. Mettetelo in uno stampo o sulla leccarda del forno. Aggiungete un po’ di olio e infornate a 180° per circa 40 minuti, a seconda dello spessore che avrete dato al polpettone e dalle dimensioni.

  8. A cottura ultimata, lasciatelo a temperatura ambiente una decina di minuti prima di tagliarlo con un coltello affilato. Se vorrete preparare le girelle di carne in anticipo, vi consiglio di riscaldare prima il polpettone e di affettarlo al momento.

  9. Il contorno perfetto? Le patate gratinate al forno!

    [instagram-feed]

Consigli

Potete farcire le girelle di carne con gli ingredienti che più preferite: crudo, speck, pancetta, provola, verdure grigliate.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.