Crea sito

GHIRLANDE SEGNAPOSTO di pasta sfoglia

Sfiziosissime: ghirlande segnaposto di pasta sfoglia millegusti, un antipasto semplice e veloce preparate con pasta sfoglia! Perfette per un aperitivo o anche come buffet da servire per compleanni o feste, girandole di pasta sfoglia ideali come segnaposto oppure da inserire in un cestino. Si tratta di ghirlande di pasta sfoglia condite con pochi ingredienti, ognuna ad un gusto differente: pomodoro, parmigiano, pesto, speck o quelli che più preferite e che incontrano i gusti e le esigenze degli ospiti e familiari.

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare è sufficiente per ottenere 8 ghirlande segnaposto condite in maniera differente. Basta tagliare la pasta sfoglia a striscioline regolare e condirle con quello che più piace: formaggi, salumi, salse e poi arrotolarle su se stessi formando le ghirlande di pasta sfoglia. Uno stecchino alla base è utile per poterle tenere in piedi se si vuole servirle come finger food oppure si vuole aggiungere un nastrino con indicato il nome del commensale. 

Si possono realizzare le ghirlande segnaposto senza glutine semplicemente usando pasta sfoglia gluten free, allo stesso modo si può usare una sfoglia senza burro e ingredienti delattosati in caso di intolleranza al lattosio.
Un antipasto perfetto per il pranzo di Natale o Capodanno, la ghirlanda è proprio un simbolo natalizio!

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la videoricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 ghirlande
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 ghirlande.

Ghirlande Segnaposto di Pasta Sfoglia

  • 1rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
  • q.b.pesto genovese
  • fettespeck a fette sottili
  • q.b.passata di pomodoro
  • q.b.brie (o altro formaggio)
  • q.b.parmigiano grattugiato

Preparazione

Sono facilissime e si possono preparare anche in anticipo.

COME FARE LE GHIRLANDE DI PASTA SFOGLIA

  1. ghirlande segnaposto sfoglia pesto pomodoro formaggio speck ricetta natale antipasto

    Srotolate la pasta sfoglia sulla carta forno poi ritagliatela in 16 striscioline con una rotella (o meno se vorrete realizzare meno di 8 ghirlande, ma sempre di numero pari).

  2. Condite 4 striscioline con ingredienti diversi (o comunque a 2 a 2 ugualiin quanto andranno accoppiate). Quindi 4 striscioline con pesto, 4 con speck a fettine, 4 con pomodoro e 4 con formaggio brie.

  3. Cospargete tutte le striscioline con parmigiano grattugiato poi sovrapponete due striscioline l’una all’altra, dello stesso gusto. Arrotolatele formando un torciglione e poi ancora su se stesse formando una ghirlanda.

  4. Infilzate la base della ghirlanda con uno stecchino di legno lungo. Adagiatele le ghirlande di pasta sfoglia su carta forno ben distanti l’una dall’altra in modo che in cottura non si tocchino.

COME CUOCERE LE GHIRLANDE SEGNAPOSTO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica o 200° in modalità ventilata e cuocete le ghirlande per circa 20 minuti fino a completa doratura. Fatele raffreddare e poi potete adagiarle sul piatto di portata oppure in un cestino.

Consigli

Usa gli ingredienti che più preferisci e preparale per il pranzo di Natale! Son perfette da preparare in anticipo: si possono conservare crude in frigorifero oppure cotte, da consumare in giornata per preservarne la fragranza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.