fbpx

Torta gelato Viennetta

La torta gelato Viennetta è un semifreddo molo simile al famosissimo dolce che si acquista in tutti i supermercati e gelaterie. Questa Viennetta non solo è facile e veloce da preparare ma di grande effetto tanto che i vostri ospiti ne rimarranno stupiti. Ideale se dovete improvvisare il dolce per una cena all’ultimo momento o se volete provare qualcosa di nuovo e alternativo. Pochissimi ingredienti per un risultato fantastico, e in 10 minuti di preparazione avete pronto il vostro dolce. Non vi resta che aspettare che si freddi e potete servirlo.

torta gelato viennetta ricetta dolce estivo facile e veloce

Torta gelato Viennetta 

Ingredienti

  • 250 ml di panna da montare
  • 2 albumi
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • granella di nocciole

torta gelato viennetta ricetta dolce estivo facile e veloce

Preparazione

Per preparare la torta gelato Viennetta, montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo. Montate la panna a parte, mi raccomando di metterla in frigo almeno un paio di ore prima di montarla altrimenti rimarrà liquida soprattutto in estate. 🙂 Unite gli albumi alla panna mescolando con delicatezza con una spatola e fino a creare una crema omogenea. Infiine aggiungete la bustina di vanillina. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Le quantità sono a seconda dei gusti, ma con queste dosi verranno due strati colmi oltre allo strato in superficie.

In uno stampo rettangolare da plum cake, versate uno strato di crema e a filo aggiungere il cioccolato fuso. Mettere un pò di granella di nocciole e procedere con il secondo strato. A seconda delle dimensioni dello stampo vi verrano 2 o 3 strati. Decorate con il cioccolato fondente e la granella di nocciole a piacere.

Mettete in freezer per almeno 2 ore prima di servire.

torta gelato viennetta ricetta dolce estivo facile e veloce

torta gelato Viennetta

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Torta gelato Viennetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.