fbpx

Gelato alle fragoline di bosco

Il gelato alle fragoline di bosco è un cremoso gelato che non richiede l’uso della gelatiera e il risultato è ottimo. La ricetta è molto semplice ed è uno dei gusti più graditi sia dai piccoli che dai grandi. Il gelato alle fragoline di bosco è un ottimo dessert e dato che il caldo è già arrivato (ma non si decide a rimanere stabile) allora prepariamolo in fretta e godiamocelo in tranquillità con qualche ciuffo di panna. 

Ricetta gelato alle fragoline di bosco senza gelatiera, facile e goloso.

gelato alle fragoline di bosco con panna senza gelatiera ricetta semifreddo alle fragoline

Gelato alle fragoline di bosco

Ingredienti

  • 250 g di fragoline di bosco
  • 200 g di panna da montare
  • 200 g di latte intero
  • 120 g  di zucchero a velo

Ricetta gelato alle fragoline di bosco 

Procedimento

Prima di preparare il gelato alle fragoline di bosco vi consiglio di mettere una ciotola di acciaio almeno 1 ora prima nel freezer. Mixate le fragoline, dopo averle lavate, sino a diventare una purea (tenetene alcune da parte per la decorazione), ed unitela alla panna montata ben ferma mescolando delicatamente per non smontarla, aggiungete poi il latte e lo zucchero continuando ad amalgamare. Ponete il tutto nella ciotola che avete tenuto in freezer, coprite con una pellicola e rimettete il tutto nel freezer. Ogni 30 minuti rimescolate il gelato per rompere i cristalli di ghiaccio e far incorporare aria in modo che il gelato resti cremoso. Ripetete questa operazione per 3-4 volte ogni 30 minuti, dopodiché godetevi questo ottimo gelato alle fragoline di bosco fatto in casa

Se poi volete conservarlo per diversi giorni potete aggiungere della colla di pesce o gelatina in modo da far rimanere il gelato sempre cremoso. In assenza di fragoline di bosco potete usare le fragole.

gelato alle fragoline di bosco con panna senza gelatiera ricetta semifreddo alle fragoline

Ricetta dolce senza cottura estivo, semifreddo gelato alle fragoline di bosco e panna.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.