fbpx

Gatto’ di patate con salsiccia e mozzarella

Il gatto’ di patate con salsiccia e mozzarella (come lo chiamano in molti, “gattò”) è una versione ancora più gustosa del classico e tradizionale gatto’ di patate (o meglio “gateau”). Un secondo piatto da leccarsi i baffi che si presta bene anche ad essere servito tiepido o freddo, magari tagliato a cubotti per un aperitivo o un buffet. Si può preparare in anticipo e infornare al momento giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e farla risultare filante. Estate o inverno, il gatto’ di patate con salsiccia e mozzarella è semplicemente fantastico.

Ricetta gatto’ di patate con salsiccia e mozzarella, un secondo sfizioso per le cene con amici o in famiglia.

gatto' di patate e salsiccia con-mozzarella ricetta-torta-di-patate

Gatto’ di patate con salsiccia e mozzarella

Ingredienti

  • 1 kg di patate farinose
  • 3 salsicce medie
  • 200 g di mozzarella
  • 2 uova intere
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di burro
  • pangrattato
  • sale e pepe

Ricetta gatto’ di patate con salsiccia e mozzarella

Preparazione

Per preparare il gatto’ di patate con salsiccia e mozzarella lessate le patate in abbondante acqua salata, quando son cotte scolate e pelatele facendo attenzione a non scottarvi. Passatele allo schiacciapatate in modo da ottenere una purea liscia e senza grumi. Aggiungete le uova, il burro, il parmigiano grattugiato e salate e pepate secondo i vostri gusti. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo private le salsicce della pelle, sbriciolatele in una padella antiaderente e fatele rosolare fino a che non si cuociano bene. Fate sgocciolare la mozzarella in un colino così che perda un po’ della sua acqua. Dividete l’impasto in 2 parti uguali. Oleate il fondo di una pirofila e aggiungete il pangrattato per evitare che il gattò si attacchi sul fondo. Adagiate una metà di purea di patate, aggiungete la salsiccia e la mozzarella tagliata a pezzetti. Infine, ricoprite con la restante parte di purea di patate. 

Ricoprite la superficie del gatto’ di patate con salsiccia e mozzarella con pangrattato e riccioli di burro. Infornate per circa 20 minuti a 180° e volendo gli ultimi minuti con funzione grill.

gatto' di patatee salsiccia con-mozzarella-ricetta-torta-di-patate

Ricetta gatto’ di patate con salsiccia e mozzarella, una torta di patate gustosa e facile da preparare.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.