GAMBERONI IN UMIDO con 3 metodi di COTTURA velocissimi

I GAMBERONI IN UMIDO al forno sono un secondo piatto a base di pesce, sono gustosi e facilissimi da preparare. Per questa ricetta potete usare sia i gamberoni freschi che quelli surgerlati, più economici di sicuro soprattutto se approfittate di qualche offerta al supermercato. Cuociono in pochi minuti, la cottura dei gamberi non deve essere prolungata per evitare che la polpa si asciughi troppo.

Inoltre, per questa ricetta ho cotto gamberoni al forno a microonde così da ridurre notevolmente i tempi di cottura.. e immaginate per il cenone della Vigilia di Natale, o nelle cene con amici e parenti, quanto significhi preparare un piatto a base di pesce in poco tempo, vero? I gamberoni in umido possono essere preparati in anticipo e riscaldati al momento di essere serviti, profumati di limone e prezzemolo fresco. Se preferite, potete cuocere i gamberoni al forno oppure in padella e vi indicherò tutti ben 3 metodi di cottura. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

gamberoni in umido al forno 3 metodi di cottura forno padella e forno a microonde ricetta secondo di pesce-facile-e-veloce
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Cottura:5-10 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • 800 g gamberoni ( freschi o surgelati)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 1 limone
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. gamberoni in umido al forno 3 metodi di cottura forno padella e forno a microonde ricetta secondo di pesce-facile-e-veloce

    Per preparare i gamberoni in umido lavate bene i gamberoni sotto acqua corrente, non servirà pulirli  (quindi non eliminate testa, coda e carapace) quindi la preparazione è di 5 minuti. Se usate quelli surgelati fateli scongelare bene.

  2. Se li cuocete nel forno a microonde adagiate i gamberoni in un solo verso (come in foto) in una pirofila di pirex, condirli con sale, aglio, prezzemolo, olio di oliva e succo di limone.

  3. Cuocete in forno a microonde a 750 watt per circa 5 minuti fino a che noterete che cambiano colore diventando arancioni (regolatevi con il vostro forno a microonde nel caso dobbiate variare tempi o wattaggio).

  4. Se li cuocete al forno, infornate i gamberoni in umido a 180° per 15-20 minuti a seconda della grandezza.

  5. Se volete cuocere i gamberoni in padella, dopo aver lavato i gamberoni fate appena soffriggere l’olio con l’aglio in un ampio tegame.

  6. Aggiungete i gamberoni e rosolateli per 2 minuti a fiamma moderata.

  7. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti, 1/2 bicchierino di acqua e lasciateli cuocere per 10 minuti a fiamma moderata.

  8. Se, piuttosto che gamberoni freschi, usate quelli surgelati vi consiglio di scongelarli in una ciotola con acqua appena tiepida in cui avrete fatto sciogliere un cucchiaino di sale.

  9. Lasciateli per circa 15 minuti e poi sgocciolateli, facendo attenzione a mettere un pò meno sale durante la cottura.

  10. I gamberoni in umido possono essere serviti con del limone fresco, accompagnati da una insalata verde.

  11. Leggi anche i gamberi all’arancia in padella.

Consigli

Ecco ben 3 metodi di cottura dei gamberoni in umido, pochissimi ingredienti, saporiti, velocissimi.. sentirete che profumo e che sapore.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

Precedente PATATE AI 4 FORMAGGI al FORNO cremosissime Successivo POLPETTE AL VINO BIANCO cotte in PADELLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.