Fusilli napoletani con funghi e carne macinata

I fusilli napoletani con funghi e macinata sono un primo piatto gustoso ma anche molto veloce da preparare, senza dover necessariamente preparare ragù di carne che richiedono lunghe ore di cottura. Infatti è una sorta di ragù in bianco, davvero pratico per quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare ma al tempo stesso si vuol fare una bella figura. I fusilli napoletani sono un formato di pasta fresca sfizioso che potete trovare nel banco frigo dei supermercati più forniti, ma in alternativa vanno bene anche tagliatelle o altri formati di pasta. 

Ricetta fusilli napoletani con funghi e carne macinata, un primo facile e veloce.

fusilli napoletani con funghi e carne macinata ricetta primo veloce

Fusilli napoletani con funghi e carne macinata

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di fusilli napoletani freschi
  • 300 g di carne macinata mista (vitello e maiale)
  • 400 g di champignon freschi (o un barattolo di funghi lessi)
  • 1 dado (è preferibile ai funghi)
  • 4 cucchiai di olio etra vergine di oliva
  • 1 peperoncino rosso piccante (a piacere)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 tazzina di birra
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • sale

Ricetta fusilli napoletani con funghi e carne macinata

Preparazione

Per preparare i fusilli napoletani con funghi e carne, pulite accuratamente i funghi e tagliateli a fettine sottili, poi in una padella molto capiente (dopo dovrete far saltare la pasta) fate rosolare l’aglio e il peperoncino, aggiungete la carne macinata e fatela cuocere coperta fino a metà cottura a fiamma moderata. Aggiungete poi i funghi a fettine e il dado e terminate la cottura sempre a fiamma moderata. Unite la birra e lasciatela sfumare a fiamma alta. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, versatela nella padella con il condimento e fatela saltare fino a cottura ultimata aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura.

Servite i fusilli napoletani con funghi e carne ben calda con abbondante parmigiano che, in alternativa, potete aggiungere anche prima in padella. Se non avete la carne trita potete usare la salsiccia.

fusilli napoletani con funghi e carne macinata ricetta primo gustoso

Ricetta fusilli napoletani con funghi e carne, per un primo piatto economico perfetto anche per la domenica.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Precedente Zuccotto alle fragole con nutella e mascarpone Successivo Hamburger di patate e provola

Un commento su “Fusilli napoletani con funghi e carne macinata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.