fbpx

FROLLE PERE E CIOCCOLATO

Facilissime, Morbide e Golosefrolle pere e cioccolato, golosi biscotti di pasta frolla ripieni di pere e pezzetti di cioccolato che in cottura si sciolgono e rendono il ripieno irresistibile. Morbidi biscottini dal ripieno goloso, perfetti per una colazione ricca e genuina, per una merenda o come spuntino da portare fuori casa: in ufficio, a scuola, in palestra. Friabile pasta frolla che racchiude un ripieno di pere e cioccolato in pezzetti, una copertura di mandorle a lamelle e un profumo che invade la cucina già in cottura!

Per realizzare questi biscotti ripieni al cioccolato e pere si prepara la frolla, quella classica che preparo da anni: farina, uova, burro, zucchero e un pizzico di lievito per renderla più morbida. Senza riposo, si impasta e si stende perfettamente. Per il ripieno semplicemente pere a cubetti e cioccolato in pezzetti! Per ricoprire le frolle e renderle più golose, mandorle a lamelle che non si staccano in cottura grazie ad un trucchetto.

Per la forma potete usare lo stampino che più preferite: sarà sufficiente un dischetto da richiudere a mezzaluna così che sia facile da sigillare ed evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Se non avete cioccolato in pezzi potete usare del cacao amaro e otterrete dei biscotti pere e cioccolato golosi allo stesso modo. In caso di intolleranze al lattosio potete usare la frolla all’olio senza burro. Allo stesso modo se avete intolleranze al glutine potete usare la frolla gluten free.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 biscotti pere e cioccolato ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 biscotti.

Pasta Frolla

  • 250 gfarina 00
  • 100 gzucchero semolato
  • 100 gburro
  • 1uovo
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Per il Ripieno

  • 2pere Abate
  • 80 gcioccolato fondente
  • q.b.mandorle a lamelle

Preparazione

Sono facilissime e la frolla non richiede riposo.

COME FARE LE FROLLE PERE E CIOCCOLATO

  1. Preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta nel dettaglio. Potete procedere sia a mano che con planetaria. L’impasto deve essere lavorato velocemente ma dovrà risultare sodo e compatto.

    Non serve riposo in frigorifero: formate un panetto e mettetelo da parte.

  2. Preparate il ripieno: sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti piccolini. Sminuzzate il cioccolato fondente con un coltello ben affilato. In alternativa anche gocce di cioccolato vanno bene. Stendete la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato, con un matterello, dandole uno spessore di mezzo centimetro.

  3. biscotti pere cioccolato

    Con un taglia biscotti di 8 cm fate dei dischetti. Al centro unite un cucchiaino di ripieno e chiudete a mezzaluna. Adagiate le frolle sulla leccarda distanti l’una dall’altra. Spennellate la superficie con un po’ di acqua e aggiungete le lamelle di mandorle che in cottura, così, non si staccano.

COTTURA FROLLE PERE E CIOCCOLATO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i biscotti nel ripiano centrale per circa 15-20 minuti fino a doratura. Lasciateli ancora sulla leccarda fino a che non si raffreddano.

CONSIGLI

Le frolle ripiene di pere e cioccolato si conservano in un contenitore ermetico per più giorni, in dispensa.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.