fbpx

Frittelle patate e pancetta

Le frittelle patate e pancetta sono delle sfiziosissime frittelle veloci da preparare, pochi ingredienti e una cena o un secondo piatto risolto in pochi minuti. Ogni tanto un peccato di gola ce lo dobbiamo concedere, non credete? In realtà cuociono in così poco tempo che non la definirei nemmeno “frittura” anche perchè uso una minima quantità di olio e fiamma bassa. Patate grattugiate, senza doverle prima cuocere, uova, pancetta e qualche dadino di formaggio, ingredienti che possono essere anche personalizzati come più preferite, usando prosciutto cotto, crudo o ciò che avete in frigorifero al momento. Ora non vi resta che leggere la ricetta delle frittelle patate e pancetta e farmi sapere cosa ne pensate.. ci conto eh 😉

Ricetta frittelle patate e pancetta, sfiziose perfette per un finger food o aperitivi con amici ma anche come secondo piatto per una cena diversa dal solito, facili e velocissime.

ricetta frittelle patate e pancetta sfiziose finger food aperitivo cena veloce

Frittelle patate e pancetta

Ingredienti per circa 10 frittelle

  • 2 patate medie
  • 2 uova intere
  • 100 g circa di farina 00
  • 2 cucchiai di parmigiano o pecorino
  • 50 g di pancetta a fette
  • 50 g di caciocavallo o formaggio (tipo emmental, asiago..)
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per salati
  • sale e prezzemolo fresco

ricetta frittelle patate e pancetta sfiziose finger food aperitivo cena veloce

Ricetta frittelle patate e pancetta

Preparazione

Per preparare le frittelle patate e pancetta pelate le patate, sciacquatele e grattugiatele con una grattugia a fori piccoli, mettetele in una ciotola assieme alle uova e al parmigiano. Sbattete gli ingredienti per amalgamarli, aggiungete la pancetta a pezzettini, il caciocavallo a dadini, prezzemolo tritato e sale. Mescolate il tutto e aggiungete il lievito e la farina, poco alla volta incorporandola e facendo in modo da ottenere una sorta di pastella fluida, non troppo liquida ma nemmeno troppo solida. Deve scivolare dal cucchiaio. Fate scaldare olio di semi in una padella e quando sarà ben caldo aiutandovi con 2 cucchiai versate l’impasto in padella, giratele a metà cottura quando saranno ben dorate. Scolatele dall’olio in eccesso e adagiatele su un foglio di carta assorbente.

Le frittelle patate e pancetta sono ottime sia calde che fredde, provatele al più presto. 😉

ricetta frittelle patate e pancetta sfiziose finger food aperitivo cena veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.