fbpx

Frittatine di spaghetti con carne e piselli

Le frittatine di spaghetti con carne e piselli sono una delle ricette di “riciclo” che facevano sempre le mamme quando avanzano spaghetti o altri formati di pasta al pranzo, e già conditi venivano poi aggiunti alle uova e a tutto ciò che c’era in frigo, un po’ come una ricetta “svuotafrigo” ma essendo davvero gustose ora come ora si preparano di proposito, anche perché la ricetta è molto semplice. Le frittatine di spaghetti sono ottime da preparare per qualunque occasione, per le gite fuori porta come colazione a sacco, oppure pic-nic ma possono semplicemente sostituire il pranzo o la cena

Ricetta gustosa, frittatine di spaghetti con carne e piselli, per una cena sfiziosa e diversa dal solito.

frittatine di spaghetti con carne e piselli ricetta frittata di spaghetti pasta

Frittatine di spaghetti con carne e piselli

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di spaghetti
  • 100 g di piselli extrafini
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 100 g di carme di vitello macinata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio di semi o oliva per friggerle
  • 4 uova intere
  • sale

Ricetta frittatine di spaghetti con carne e piselli

Preparazione

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, nel frattempo fate cuocere a fiamma molto bassa i piselli, la carme macinata, l’olio di oliva e la passata di pomodoro con un pizzico di sale per circa 10 minuti fin quando la passata si sarà ben addensata, poi unite il condimento alla pasta che avrete scolato e lasciate che si intiepidiscano (se non avete fretta meglio che si raffreddino del tutto). In una ciotola a parte abbastanza capiente sbattete le uova con il parmigiano e versateci gli spaghetti freddi e conditi, ed aiutandovi con due forchette sciogliete la pasta facendo in modo che le uova aderiscano bene alla pasta. Preparate ora una piccola padella antiaderente e versate un cucchiaino raso di olio di semi, arrivato a giusta temperatura versate una porzione di spaghetti e fateli friggere a fiamma non molto alta schiacciandoli con un cucchiaio, poi delicatamente giratele e fatele cuocere dal lato opposto. Aggiungete il cucchiaino di olio di semi ogni volta che friggete le frittatine di spaghetti e, quando sono cotte, ponetele poi su carta assorbente.

La frittura delle frittatine con carne e piselli è il momento più delicato perche gli spaghetti dovranno risultare croccanti esternamente e morbidi all’interno per cui dovete fare attenzione alla regolazione della fiamma che non dovrà essere molto bassa (altrimenti non si formerà la crosticina esterna) né non troppo alta altrimenti rischiate che si brucino.

In questa ricetta le frittatine di spaghetti sono state preparate in piccole monoporzioni ideali da servire come antipasto o aperitivo. Sono ottime sia calde che fredde.

frittatine di spaghetti con carne e piselli ricetta secondo gustoso

Ricetta frittatine di spaghetti, volendo si possono preparare anche con altri formati di pasta avanzata al pranzo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.