fbpx

FRITTATA DI RICOTTA AL FORNO

Cotta in FORNO, sofficissima, ALTA e SOFFICE: frittata di ricotta al forno, un secondo piatto facile e veloce da preparare, un’alternativa alla classica frittata in padella! Meno grassi, più gusto: una frittata al forno davvero speciale, si prepara soltanto con 3 ingredienti, non si fa soffriggere olio e risulta gonfia ma soprattutto non va capovolta come per la frittata in padella! Geniale no? La cottura in forno è molto più semplice e pratica per questo tipo di preparazioni. Nella ricetta troverete indicazioni anche per la cottura in padella!

Si mescolano soltanto tre ingredienti: uova, ricotta e parmigiano fino a formare una crema omogenea e senza grumi. Si mettete l’impasto in una pirofila e si inforna. Soffice, umida all’interno e saporita: potete arricchirla aggiungendo, oltre al parmigiano, anche altri formaggi a pasta dura come pecorino, fontina, asiago che le danno un sapore ancora più deciso, così come potete aggiungere cubetti di prosciutto, speck o verdure come zucchine a rondelle oppure spinaci lessifunghi, piselli. Create mille varianti di questa frittata di ricotta al forno, stupirete tutti incontrando i gusti di ognuno.

Inoltre, se siete a dieta o seguite un’alimentazione poco calorica, potete dimezzare le uova presenti nella ricetta e sostituirle con albumi così da renderla più light e meno calorica ma buona allo stesso modo! Se siete intolleranti al lattosio potreste usare una ricotta senza lattosio e procedere come da ricetta: risultato perfetto! È anche senza glutine!

Si può preparare in anticipo, si conserva in frigorifero e si può riscaldare al momento: pratica e veloce, potete servirla anche con affettati e formaggi, un contorno di patate o di verdure e la cena è pronta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

frittata di ricotta al forno ricetta facile e veloce
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 250 g ricotta vaccina
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • q.b. pepe nero
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. frittata di ricotta al forno ricetta facile e veloce

    PREPARAZIONE FRITTATA DI RICOTTA AL FORNO

    In una ciotola sbattete le uova con una forchetta oppure una frusta a mano, di metallo. Quando saranno miscelate, formando la “schiuma” in superficie aggiungete la ricotta vaccina.

  2. Se avete tempo, fate sgocciolare la ricotta in un colino prima di utilizzarla e, sopratutto, passatela in un setaccio così da renderla ancora più cremosa.

    Quindi, incorporate la ricotta alle uova mescolando con al frusta. Unite anche il parmigiano, sale e pepe.

  3. Dovrete ottenere una crema densa e omogenea, priva di grumi.

    Foderate una pirofila o uno stampo rettangolare 20×30 cm con carta forno oppure spennellate con olio di oliva. Se usate la carta forno potrete anche evitare di aggiungere olio.

  4. Versate il composto e livellate bene in superficie.

    COTTURA FRITTATA DI RICOTTA AL FORNO

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la frittata nel ripiano centrale. Cuocete per circa 30 minuti. Se dovessero formarsi delle bolle gonfie puntellatele con i rebbi di una forchetta o uno stecchino di legno.

     

     

  5. Per verificare la cottura infilzate con uno stecchino, che dovrà risultare asciutto. Inoltre, dovrà risultare dorata in superficie.

    COTTURA IN PADELLA FRITTATA DI RICOTTA

     

  6. Se volete cuocere la frittata in padella usate una padella antiaderente e priva di graffi.

    Ungete il fondo con un po’ di olio di oliva e, senza farlo scaldare, versate il composto. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma moderata per circa 20 minuti, verificando la cottura.

  7. Utilizzando il coperchio non servirà capovolgere la frittata in quanto il vapore che si crea contribuisce ad una cottura uniforme della frittata, anche in superficie.

    Se preferite, una frittata più “croccante” potete girarla a metà cottura.

  8. Prova anche la frittata di cavolfiori al forno!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

La frittata di ricotta al forno è molto saporita ma, se preferite, potete arricchirla con altri formaggi, verdure o affettati.

Si conserva per 2-3 giorni in frigorifero e può essere riscaldata al momento.

Per renderla più leggera dimezzate le uova e sostituitele con 3 albumi di uovo (circa 100 grammi).

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.