fbpx

FRITTATA ROBIOLA E POMODORINI

Gustosa e Veloce: frittata con pomodorini e robiola, un secondo piatto vegetariano dalla bontà eccezionale. Una frittata cotta in padella morbida e saporita, preparata con robiola fresca e pomodorini pachino che danno un tocco di colore: cremosa, fresca e ottima anche da fredda per una cena o un pranzo primaverile o estivo. La cottura lenta in padella fa si che risulti gonfi e alta, senza che venga fritta. Il segreto è aggiungere le erbe aromatiche che più rendono saporita la frittata con pomodorini e robiola come menta o basilico.

La ricetta è semplicissima: si prepara un composto a base di uova intere, parmigiano grattugiato, robiola, pomodorini pachino e basilico. Si fa cuocere in padella con coperchio a fiamma bassa così che non serva friggerla e risulterà gonfia e spumosa. Si può personalizzare aggiungendo altri ingredienti che possano arricchirla come ad esempio prosciutto cotto, speck oppure zucchine grattugiate o patate così da ottenere una frittata con robiola vegetariana.

In alternativa alla robiola è possibile usare la ricotta nella stessa quantità, come nella frittata di ricotta e patate. Allo stesso è modo è possibile usare una robiola senza lattosio in caso di intolleranze al lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta 2 frittata con pomodorini e robiola ricetta secondo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una frittata per 2 persone.

Frittata con Pomodorini e Robiola

  • 4uova
  • 200 grobiola (o ricotta)
  • 8pomodorini (pachino)
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 4 fogliebasilico (o menta)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Semplicissima e veloce, si cuoce in padella ed è leggerissima.

COME FARE LA FRITTATA CON POMODORINI E ROBIOLA

  1. In una ciotola sbattete le uova intere con una forchetta o una frusta a mano. Aggiungete la robiola e incorporatela facendo in modo che si amalgami alle uova in un unico composto.

    Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Uniteli al composto di uova.

  2. frittata con pomodorini e robiola ricetta

    Aggiungete il basilico spezzettato e il sale fino. Il composto della frittata è pronto per la cottura.

    Fate scaldare un po’ di olio in una padella antiaderente, spennellando su tutta la superficie. Versate il composto e livellatelo, dopodiché coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa fino a che non si sarà gonfiata e cotta nella parte sottostante.

  3. Quando sarà gonfia e in superficie si sarà asciugata potrete decidere di girare la frittata aiutandovi con un coperchio, così da renderla più bruna, altrimenti togliete il coperchio e fate asciugare.

CONSIGLI

La frittata con pomodorini e robiola si può preparare in anticipo e conservare fino al momento di servirla, calda o fredda.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la frittata pomodorini e robiola potrebbero piacerti anche la FRITTATA DI SALMONE E PATATE oppure la FRITTATA PATATE E RICOTTA

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.