fbpx

Formaggio fresco ai pomodori secchi

Ricordate qualche settimana fa ho fatto il formaggio fresco fatto in casa senza caglio? Vi avevo promesso lo avrei rifatto in tanti altri “gusti sfiziosi” e il primo a cui ho pensato è stato il formaggio fresco ai pomodori secchi, semplicemente delizioso. L’ho preparato in piccole monoporzioni e le ho servite come antipasto assieme a tante altre cose domenica scorsa a pranzo, gli amici sono rimasti stupiti..nemmeno credevano lo avessi fatto io. Il sapore del formaggio fresco è molto delicato ma grazie ai pomodori secchi risulta molto più deciso della versione base. Vi consiglio di provarlo, preparare in casa il formaggio fresco ai pomodori secchi è molto semplice, perchè non proporlo ai vostri ospiti il giorno di Natale? 😉
Ricetta vegetariana, facile e veloce.

ricetta formaggio fresco ai pomodori secchi fatto in casa senza caglio ricetta antipasto

Formaggio fresco ai pomodori secchi

Ingredienti per 6 porzioni

  • 2 lt di latte fresco intero
  • succo di 2 limoni (100 ml)
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • pomodori secchi sott’olio q.b.

Preparazione

Per preparare il formaggio fresco ai pomodori secchi vi consiglio di seguire la ricetta passo passo che ho già pubblicato, in modo da replicare attentamente tutti i passaggi.

formaggio fatto in casa senza caglio ricetta passo passo semplice e veloce

Una volta che avrete lasciato colare il formaggio nel colapasta a buchi stretti dovrete aggiungere i pomodori secchi sott’olio. Sminuzzateli più che potete in modo da rendere omogeneo il formaggio, regolatevi sulla quantità a seconda dei vostri gusti. Mescolate assieme al formaggio e procedete secondo la ricetta riempiendo tutti i pirottini rivestiti di carta forno bagna e strizzata.

Il formaggio fresco ai pomodori secchi può essere servito appena raffreddato, ovviamente dipenderà dalle dimensioni dei pirottini. In alternativa potete prepararne una sola fuscella che taglierete poi a fettine.

formaggio fresco ai pomodori secchi fatto in casa senza caglio ricetta facile

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta formaggio fresco ai pomodori secchi fatto in casa

2 Risposte a “Formaggio fresco ai pomodori secchi”

  1. Ciao! Scusa una domanda..ma come mai qui la ricetta pone 1lt di latte fresco intero invece dei 2lt della ricetta base? Quale seguo come indicazione?
    Grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.