fbpx

FOCACCINE VELOCI IN PADELLA Senza Lievitazione

Facilissime e Veloci: focaccine in padella, morbide focaccine senza lievitazione perfette per sostituire il pane e accompagnare secondi piatti di ogni tipo ma anche da gustare a mo’ di tigella con salumi, affettati e formaggi per una cena sfiziosa. Focaccine veloci cotte in padella, ottime anche come merenda salata del pomeriggio: restano morbide per alcuni giorni se ben conservate, ideali da congelare e scongelare al momento per il pranzo o la cena.

Un impasto per focaccine in padella semplice e veloce: farina, acqua, sale, olio di oliva e un pizzico di lievito in polvere per salati che, se non ne avete o in caso di intolleranze, potete realizzare in casa con bicarbonato e limone come spiego in questa ricetta. Per la farina: si usa tipicamente quella bianca 0 o 00 ma potete realizzarle anche integrali o con altro tipo di farina, regolando la quantità di acqua in caso la farina abbia un assorbimento differente. Dopo aver impastato potete dare alle focaccine la forma che più preferite, anche ritagliandole con un tagliabiscotti rotondo.

Le focaccine in padella si cuociono con pochissimo olio ma potete spennellarle anche dopo la cottura. Molto simili alle focaccine è questo pane senza lievito cotto in padella oppure le focaccine alla ricotta, morbidissime e ancora più gustose.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ricetta focaccine in padella ricetta focaccine senza lievitazione veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10-12 focaccine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 10-12 focaccine a seconda della dimensione.

Focaccine in Padella

  • 300 gfarina 00
  • 150 mlacqua
  • 1 cucchiaioolio di oliva
  • 8 glievito in polvere per salati
  • 1 cucchiainosale fino

Preparazione

Potete procedere alla preparazione impastando sia a mano che in planetaria.

COME FARE LE FOCACCINE IN PADELLA

  1. Mettete la farina in una ciotola. Aggiungete poco alla volta l’acqua. Unite il cucchiaio di olio, il pizzico di sale e il lievito.

    Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Formate una pallina e dividetela in tanti pezzi quante focaccine volete preparare.

  2. Stendete ciascun panetto con le mani o con il matterello dandogli la forma che preferite. Se siete più comodi potete stendere l’impasto con un matterello e ricavare le focaccine con un coppapasta rotondo o un tagliabiscotti. Non fate le focaccine molto sottili: saranno un pane morbido.

COTTURA FOCACCINE SENZA LIEVITAZIONE

  1. Fate riscaldare una padella antiaderente appena spennellata con un po’ di olio di oliva. Quando è ben calda, adagiate le focaccine e cuocetele per 2-3 minuti girandole appena diventano dorate.

CONSIGLI

Le focaccine in padella si conservano in sacchetti per alimenti o per il pane, in dispensa. Si possono anche congelare in freezer.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.