fbpx

Focaccine con prosciutto e provola

Le focaccine con prosciutto e provola sono l’ideale per una cena veloce ed economica. Un secondo piatto sfizioso e davvero gustoso. Per gli amanti dell’abbinamento prosciutto crudo e provola questi panini preparati con delle semplici focaccine sono perfetti. Preparate in mini porzioni potete servire queste focaccine anche per un compleanno a buffet, variando il ripieno a vostra scelta. 

Per le focaccine consiglio di prepararne in grandi quantità quando avete del tempo a disposizione e di congelarle in sacchetti separati, basteranno pochi minuti per portarle in tavola e gustarle come appena cotte in forno.
[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

focaccine  con prosciutto e provola

Focaccine con prosciutto e provola

Ingredienti

  • 4 focaccine
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 100 gr di provola

Preparazione

Per la preparazione base delle focaccine seguite una di queste due ricette.

   Impasto base per pizze e focacce        Focaccine morbide da farcire

impasto base per pizze e focaccine ricetta              focacce morbide da farcire ricetta

Una volta cotte le focaccine lasciatele raffreddare e tagliatele in due nel senso della lunghezza. Riempitele con prosciutto crudo tagliato a fettine sottili e della provola. In alternativa, per una cena ancora più gustosa potete unire due focaccine (se le preparate abbastanza sottili) una sull’altra e riempirle. Rimettetele in forno per una decina di minuti. Potete scaldarle anche in una padella con coperchio o in un tostapane, il tempo necessario per ottenere una provola filante e un prosciutto crudo caldo. Potete sostituire il prosciutto crudo con del cotto o del salame se preferite.

Se, invece, avete già delle focaccine congelate vi basterà scongelarle un’oretta prima o in microonde al momento. 

Queste focaccine con prosciutto e provola sono tutte da gustare. Preparatele per un buffet, in formato mini e stupirete grandi e piccini. 

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

6 Risposte a “Focaccine con prosciutto e provola”

  1. Sono ricette semplici ottime e non troppo dispendiose. Siete bravissimi vi chiederei la cortesia di fornire ricette di torte salate e piatti freschi x l’estate. Complimenti e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.