Crea sito

Focaccine al rosmarino

Le focaccine al rosmarino sono delle piccole e morbide focacce fatte con l’impasto per la pizza. Le focaccine al rosmarino sono ideali per accompagnare salumi e affettati ma anche come spuntino. E’ possibile anche preparare le focaccine al rosmarino in grandi quantità e congelarle in modo da riscaldarle al momento ogni volta che se ne ha voglia. Per preparare le focaccine al rosmarino sono sufficienti le dosi riportate nell’impasto base per la pizza. 

focaccine al rosmarino

Focaccine al rosmarino

Ingredienti per circa 20 focaccine

Preparazione

Dopo aver fatto lievitare il vostro impasto per pizza, cospargete un po’ di farina su un piano e dividete l’impasto in tante palline. del diametro di 7-8 cm (a seconda di quanto grandi o piccole volete le focaccine).

Stendete ogni pallina come fosse una pizzetta e mettetela in una teglia da forno. Stendete un po’ di olio sulla superficie di ogni focaccina, del sale e il rosmarino. Con una forchetta puntellare ogni focaccina per evitare che si gonfino molto durante la cottura.

Infornate per una decina di minuti a 200° in forno preriscaldato. Se volete congelarle è necessario che le focaccine al rosmarino siano perfettamente raffreddate. Mettetene anche più di una in un sacchetto per alimenti, vi basterà scongelarle al momento e metterle in forno per qualche minuto affinchè risultino morbide come appena sfornate.

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette passo passo.

banner cucina passo passo

Una risposta a “Focaccine al rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.