fbpx

FOCACCIA TRAMEZZINO Sofficissima: da FARCIRE dopo la COTTURA

Una RICETTA davvero UNICA, geniale, SOFFICISSIMA: focaccia tramezzino, una delle focacce da farcire più soffici in assoluto. Si farcisce, infatti, dopo la cottura a mo’ di tramezzino quindi usando ingredienti freschi e genuini come pomodoro, rucola, insalata, formaggio fresco spalmabile, formaggio a fette, prosciutto cotto, salame o quelli che più preferite, anche verdure grigliate. Il sapore ricorda molto il tramezzino farcito: la focaccia è così soffice e umida che si scioglie in bocca ed è perfetta sopratutto per bimbi: morbida, non asciutta e non secca.

Si tratta di una focaccia ad impasto molle che non ha necessità di essere impastata a mano o con planetarie e robot: basta semplicemente una ciotola ed un cucchiaio o meglio una frusta a mano, si impasta in pochi minuti e si fa lievitare giusto il tempo del raddoppio del volume. Si cuoce formando una dorata superficie ricca di semi di sesamo. Per la farcitura della focaccia tramezzino date libero sfogo alla fantasia usando gli ingredienti che più preferite! 

Ideale per buffet di compleanno, feste, aperitivi, cene sfiziose: i bambini la amano perché è morbida come il pane per i tramezzini ma con la consistenza di un panino che non resta asciutto e secco: umida all’interno grazie non solo all’impasto ricco di latte ma anche alla fresca farcitura. 

E se avete intenzione di preparare un buffet portatevi avanti preparandone tante, congelandole o conservandole per un paio di giorni avvolte in un foglio di pellicola ben stretta in modo che resti soffice ed umida. Per lo stampo andrebbe usato quello rettangolare o quadrato, anche uno usa e getta in alluminio va benissimo: in questo modo riuscirete a tagliarla in quadrotti, facili da servire e gustare anche per una cena in piedi. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta focaccia tramezzino farcita prosciutto pomodorini formaggio insalata ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 9 porzioni pertanto raddoppiate le dosi o modificatele a seconda delle necessità.

Per la Focaccia Tramezzino

  • 500 gFarina 00
  • 500 mlLatte
  • 50 mlolio di semi di mais (o oliva)
  • 2 cucchiainiSale fino
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 15 gLievito di birra fresco
  • q.b.Latte (per spennellare)
  • q.b.Semi di sesamo

Per la Farcitura

  • q.b.maionese
  • 4 fetteformaggio a fette (emmental, fontina, edamer)
  • 2Pomodori
  • 100 gProsciutto cotto
  • q.b.Rucola

Preparazione

Facilissima da preparare!

COME FARE LA FOCACCIA TRAMEZZINO

  1. La preparazione è molto semplice: prendete una frusta a mano ed una ciotola. Mescolate tutti gli ingredienti umidi, quindi il latte e l’olio. Emulsionateli con la frusta.

  2. Aggiungete lo zucchero e il lievito sbriciolato finemente. Se vorrete usare quello secco disidratato, aggiungetene 3 grammi. Continuando a mescolare, unite a pioggia la farina ed amalgamatela al resto degli ingredienti. Infine, aggiungete il sale fino.

  3. Dovrete ottenere un impasto molle e fluido, senza grumi, per cui mescolate con la frusta fino a raggiungere la giusta consistenza. Foderate uno stampo rettangolare di dimensioni 30×40 circa con carta forno. Versate l’impasto e livellatelo.

  4. Copritelo con un foglio di pellicola e fatelo lievitare per circa 1 ora e 30 minuti (o anche 2, se necessario) fino al raddoppio. Quando l’impasto sarà lievitato potete procedere con la cottura. Prima di infornarla, spennellate la superficie con del latte e cospargete con semi di sesamo.

  5. COTTURA FOCACCIA TRAMEZZINO Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica ed infornate la focaccia nel ripiano centrale per circa 30 minuti.

  6. Gli ultimi minuti posizionate la focaccia nel ripiano in alto in modo che la superficie diventi dorata. Sfornate la focaccia e fatela raffreddare prima di tagliarla e farcirla.

  7. focaccia tramezzino

    FARCITURA della FOCACCIA  Tagliate la focaccia in due parti usando un coltello o un filo metallico per torte in modo da avere un taglio netto e dritto.

  8. focaccia tramezzino

    Spalmate la maionese, aggiungete le fette di formaggio, pomodori a fette, prosciutto cotto, rucola, insalata. Spalmate la maionese anche sull’altra parte della focaccia. Chiudete, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Avvolgetela in un foglio di pellicola e riponetela in frigorifero fino al momento di servirla.

  9. ricetta focaccia tramezzino farcita prosciutto pomodorini formaggio insalata ricetta

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Oltre alla farcitura che potete variare e personalizzare come più preferite, potete preparare la focaccia tramezzino usando metà farina 0 e metà farina 1 oppure manitoba. Allo stesso modo potete usare semi di papavero anziché di sesamo oppure un mix dei due. Si conserva per un paio di giorni se già farcita, usando ingredienti freschi.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.