Sfiziosissima e Veloce: focaccia salame e ricotta, una schiacciata senza lievito farcita con ricotta e salame perfetta per una cena sfiziosa dell’ultimo minuto. Un impasto che non richiede lievitazione, si impasta e si stende direttamente in teglia per poter essere farcito: il ripieno di ricotta e salame è uno dei più saporiti in assoluto, la delicatezza della ricotta e il sapore intenso del salame a fette! Si tratta di una delle varianti più gustose della focaccia senza lievito, cotta in forno e pronta in pochi minuti: croccante fuori e morbida all’interno.
La ricetta è semplicissima: si prepara un impasto a base di acqua, farina, olio extravergine di oliva e sale fino. Si forma un panetto subito pronto da stendere e farcire come più preferite. Per il salame, potete usare il salame ungherese, il salame napoletano, quello toscano o milanese ed è meglio usarlo a fette sottili così che non risulti troppo saporito. In aggiunta, per dare il tocco filante, mozzarella a fette che potete omettere se non la gradite.
Chiaramente il ripieno può essere personalizzato usando tantissimi altri ingredienti come verdure, affettati, salumi e formaggi di ogni tipo: come la focaccia senza lievito prosciutto e crescenza.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete una focaccia per 4 persone.
Ricetta Focaccia Salame e Ricotta
Per il Ripieno
Per la Superficie
Preparazione
Facilissima e Veloce con le foto passo passo!
COME FARE LA FOCACCIA SALAME E RICOTTA
Preparate l’impasto: potete procedere in una ciotola oppure usando la planetaria. Aggiungete la farina, versate l’acqua e l’olio extravergine di oliva ed iniziate ad impastare.
Infine, unite il sale fino e continuate a lavorare l’impasto fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso.
Dividete il panetto in due parti uguali. Stendete con un matterello una parte di impasto, dandole una forma rettangolare o rotonda e adagiatela direttamente in teglia.
Spalmate la ricotta sulla base di focaccia livellandola bene. Adagiate le fette di salame e poi la mozzarella, facendola sgocciolare in anticipo se troppo acquosa.
Stendete l’altra metà di impasto e coprite il ripieno, chiudendo bene i bordi.
Spennellate la superficie con poco olio extravergine di oliva, poi cospargete con sale fino e origano secco. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Procedete alla cottura della focaccia salame e ricotta in forno.
COME CUOCERE LA FOCACCIA SALAME E RICOTTA
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la focaccia nel ripiano centrale. Cuocete per circa 30 minuti, verificando che sia dorata sia alla base che in superficie.
CONSIGLI
La focaccia con salame e ricotta si può preparare in anticipo e cuocere al momento, conservandola in frigorifero.
Si può riscaldare al microonde o in forno, dopo la cottura.
Il ripieno della focaccia può variare in base alle vostre preferenze.
ASPETTA! PROVA ANCHE…
Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia al salame potrebbe piacerti anche la RUSTICHELLA POMODORO E MOZZARELLA
Dosi variate per porzioni