fbpx

Focaccia fredda con caprese di pomodori e mozzarella di bufala

La focaccia fredda con caprese di pomodori e mozzarella di bufala è una variante della classica pizza che spesso prendo in pizzeria o che, quando la preparo in casa, faccio sempre. Pochi ingredienti per un risultato delizioso, la versione fredda è a dir poco fantastica. La ricetta è molto semplice, la focaccia è una di quelle che, prima dell’estate, preparo in quantità industriali e poi congelo, in questo modo quando ho voglia di un piatto freddo come in questo caso, la scongelo e bastano 2 minuti con il caldo che fa.. la condisco con quel che ho al momento in frigorifero (prosciutto, pesto, tonno, olive..) ed è ottima sia a pranzo che a cena, per un pasto velocissimo. Ideale anche se avete ospiti, nelle cene estive o per un aperitivo la focaccia fredda con caprese è perfetta. 🙂

Ricetta focaccia fredda con caprese, condita con pomodori, mozzarella di bufala, rucola e glassa all’aceto balsamico di Modena, ingredienti che insieme stanno benissimo.

focaccia fredda con caprese pomodori mozzarella di bufala rucola e aceto balsamico ricetta estiva

Focaccia fredda con caprese di pomodori e mozzarella di bufala

Ingredienti per 4-6 focacce (a seconda delle dimensioni e spessore)

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di semola rimacinata
  • 8 g di lievito di birra
  • 300 ml circa di acqua
  • 1 cucchiaino di sale (o più se preferite)
  • 1 pizzico di zucchero
  • 50 ml di olio di oliva + per spennellare
  • sale grosso per la superficie

…per condire

focaccia fredda con caprese pomodori mozzarella di bufala rucola e aceto balsamico ricetta estiva

Ricetta focaccia fredda con caprese di pomodori e mozzarella di bufala

Preparazione

Per preparare la focaccia fredda con caprese innanzitutto preparate le focacce. Io ne preparo almeno una doppia dose così da congelarle e poi scongelarle anche singolarmente al momento opportuno. In alternativa potete acquistarle. Per le focacce seguite questa ricetta, dategli la forma torna di circa 20cm di diametro e aggiungendo il sale grosso in superficie. Una volta cotte lasciatele raffreddare bene. Tagliate la mozzarella di bufala a fette spesse (in alternativa fior di latte o mozzarella), i pomodorini o i pomodori e adagiateli sulla focaccia. Condite con un pizzico di sale e un filo di olio di oliva. Aggiungete la rucola e la glassa all’aceto balsamico che gli darà un tocco di sapore in più.

focaccia fredda con caprese pomodori mozzarella di bufala rucola e aceto balsamico ricetta estiva

Servite la focaccia fredda con caprese di pomodori e bufala, al momento. Se volete prepararla in anticipo potete preparare gli ingredienti e assemblarla al momento di servirla.

focaccia fredda con caprese pomodori mozzarella di bufala rucola e aceto balsamico ricetta estiva

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Focaccia fredda con caprese di pomodori e mozzarella di bufala”

  1. Ciao quanto tempo lasci lievitare l’impasto?Sempre 1 ora 1 ora e mezza o di più? E le congeli cotte? Grazie mille!

    1. Ciao Chiara, si le congelo cotte. Con queste temperature autunnali magari ci vuole più tempo per la lievitazione, in genere io la lascio almeno 2 ore, anche 3. Se l’ambiente poi è caldo puoi regolarti, quando raddoppia è pronto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.