fbpx

Focaccia dolce al cioccolato

La focaccia dolce al cioccolato è una focaccia soffice in versione dolce, con tante gocce di cioccolato. Un’alternativa alle classiche brioche da colazione, ottima per merenda o inzuppata nel latte. Sapete ormai che ho impastato tanti tipi diversi di brioche, focacce e pizze e questa focaccia dolce mi mancava, con tanto latte e senza uova a differenza delle classiche brioche, soffice e golosissima. Piacerà proprio a tutti, grandi e piccini, ve lo assicuro 🙂

Ricetta focaccia dolce al cioccolato, una focaccia brioche soffice e golosa per la colazione e la merenda.

ricetta focaccia dolce al cioccolato ricetta focaccia dolce soffice golosa colazione

Focaccia dolce al cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 26 cm

  • 300 g di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 80-100 ml di acqua
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 80 g di zucchero semolato
  • 100 g di gocce di cioccolato

ricetta focaccia dolce al cioccolato ricetta focaccia dolce soffice golosa colazione

Ricetta focaccia dolce al cioccolato

Preparazione

Per preparare la focaccia dolce al cioccolato mettete la farina nella ciotola della planetaria o disponetela a fontana sul piano di lavoro. Al centro aggiungete il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito, poco alla volta iniziando a impastare. Aggiungete l’acqua, lo zucchero e impastate fino a che non ottenete un panetto morbido, infine, unite anche le gocce di cioccolato. Mettete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio, per circa 2 ore. Riprendete l’impasto e sgonfiatelo, mettetelo in uno stampo rotondo e stendetelo. Rimettete a lievitare in luogo caldo e lontano da correnti d’aria fino al raddoppio, per un’altra ora almeno.

Infornate poi la focaccia dolce al cioccolato a 170° per circa 20 minuti. Sfornate a lasciate intiepidire prima di servirla. Ottima nel latte, resta soffice per qualche giorno.

ricetta focaccia dolce al cioccolato ricetta focaccia dolce soffice golosa colazione

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.