Semplicissima e Saporita: focaccia all’origano in padella, una pizza bianca con origano che si cuoce in padella dopo la lievitazione così da ottenere in pochi minuti una focaccia morbida perfetta da gustare con affettati e salumi o da condire come pizza. Si tratta, infatti, di una focaccia senza forno da farcire o gustare così, come sostituto del pane! In realtà, in estate si gusta la focaccia all’origano anche come merenda da spiaggia, colazione a sacco per gite fuori porta o come spuntino in alternativa a dolci e gelati.
La ricetta di questa focaccia è facilissima: basta preparare un semplice impasto lievitato e farlo lievitare! Con le temperature estive, tuttavia, lieviterà in poche ore a seconda della quantità di lievito utilizzato: chiaramente, è un’alternativa alla schiacciata con origano al forno anche in pieno inverno a seconda delle preferenze e esigenze! Infatti, è possibile utilizzare lo stesso impasto per una focaccia da cuocere in forno!
Dopo la cottura, si può farcire la focaccia all’origano in padella anche con salsa di pomodoro e mozzarella oppure gli ingredienti che più si preferiscono! In estate la cottura in padella è un valido alleato per preparare cene e pranzi senza forno!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Focaccia all’Origano in Padella
- 200 gfarina 0
- 100 gsemola rimacinata di grano duro (o farina 0)
- 170 mlacqua
- 20 mlolio di oliva
- 1 glievito di birra fresco
- 5 gsale fino
- q.b.olio di oliva (per spennellare)
- q.b.origano secco
Preparazione
COME FARE LA FOCACCIA ALL’ORIGANO IN PADELLA
Preparate l’impasto per la focaccia: in una ciotola o nella ciotola della planetaria versate la farina con la semola e miscelatele.
Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua e aggiungete l’acqua alle farine, iniziando ad impastare.
Versate a filo anche l’olio di oliva e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico. Infine, aggiungete il sale fino e lavorate l’impasto fino ad incordatura.
Rovesciate l’impasto sul piano infarinato e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Mettete il panetto in una ciotola infarinata, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.
Al raddoppio, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 2 pezzetti di uguale peso o anche di più, a seconda di quante focacce vorrete fare e quanto grandi.
Lavorate ogni pezzetto formando un panetto e fateli lievitare ancora sotto un canovaccio pulito, sul piano di lavoro infarinato.
Stendete ciascun panetto formando una focaccia rotonda. Intanto, fate riscaldare bene la padella antiaderente per la cottura della focaccia all’origano in padella.
COTTURA FOCACCIA ALL’ORIGANO IN PADELLA
Quando la padella sarà ben calda adagiate la focaccia e coprite con un coperchio. I primi minuti di cottura dovranno essere a fiamma moderata così da far gonfiare la focaccia e favorire la formazione delle bolle.
Gli ultimi minuti di cottura potete aumentare la potenza o la fiamma così da farla dorare sulla base.
A cottura quasi ultimata spennellate la superficie con olio di oliva, cospargete di origano secco e, se preferite, anche sale grosso o fino.
Potete servire subito la focaccia all’origano in padella.
CONSIGLI
Se non si vuole consumare subito la focaccia all’origano in padella si può avvolgere nella pellicola
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la focaccia all’origano in padella potrebbero piacerti anche le LINGUE DI FOCACCIA IN PADELLA DA FARCIRE oppure le FOCACCINE AL FARRO CON YOGURT E LIMONE
Per quanto deve lievitare l’impasto della focaccia? E le palline?
I tempi sono sempre variabili perché dipendono dalla temperatura. Tieni conto di circa 4 ore il panetto interno e poi una mezzora quando fai le palline.