fbpx

Focaccia al pesto e olive nere

La focaccia al pesto e olive nere è una sofficissima focaccia preparata con pesto alla genovese e olive nere che le donano un profumo e un sapore deliziosi. La ricetta è davvero molto semplice e anche veloce, ideale da preparare la sera e portarla in ufficio o all’università il giorno dopo in quanto rimane morbida e, volendo, la si può farcire con affettati. Per una cena sfiziosa e diversa dal solito, per un buffet tagliata a quadrotti la focaccia al pesto e olive nere è perfetta.

Ricetta focaccia al pesto e olive nere, per cena o al posto del pane, vuota o farcita con prosciutto.

focaccia al pesto e olive nere ricetta focaccia soffice

Focaccia al pesto e olive nere

Ingredienti per 1 focaccia al pesto alta di 30cm circa (o 2 più piccole)

  • 500-520 g di farina 00
  • 100 g di semola rimacinata
  • 300-320 ml di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 tazzina di olio evo
  • 1/4 di cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiaini rasi di sale fino
  • 3 cucchiai di pesto (molto denso, con poco olio)
  • 20 olive nere circa
  • olio e sale per spennellare

focaccia al pesto e olive nere ricetta focaccia soffice al pesto

Ricetta focaccia al pesto e olive nere

Preparazione

Per preparare la focaccia al pesto e olive nere mettete le 2 farine nella ciotola della planetaria o disponetele a fontana sul piano di lavoro. Aggiungete l’acqua tiepida in cui avrete sciolto bene il lievito di birra e il pizzico di zucchero. Aggiungete l’olio e continuate a mescolare, infine aggiungete anche il sale. Quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete il pesto e le olive nere denocciolate e sminuzzate. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e mettetelo a lievitare in una ciotola di plastica infarinata e coperto da pellicola per circa 3 ore (o meno se l’ambiente è molto caldo). Riprendete l’impasto e sgonfiatelo, stendetelo delicatamente in una teglia oleata e lasciate riposare per una mezz’ora. Nel frattempo preparate un’emulsione di olio evo e sale e spennellate la superficie delicatamente. Infornate a 200° per circa 20 minuti, forno preriscaldato. 

Sfornate la focaccia al pesto e olive nere e lasciatela intiepidire prima di servirla.

Ovviamente la quantità di pesto è a vostra preferenza, per questa focaccia al pesto consiglio però di usare un pesto che sia abbastanza denso e non molto liquido altrimenti dovrete aggiungere sicuramente un altro po’ di farina per lavorare l’impasto. In aggiunta, sulla superficie potete aggiungere del rosmarino tritato o, ancor meglio, delle foglioline di basilico.

focaccia al pesto e olive nere sofficissima come fare focaccia soffice ricetta

Ricetta focaccia al pesto e olive nere, gustosa e davvero saporita, soffice e profumata.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Focaccia al pesto e olive nere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.